Melville Noir Collection - Sinister Film

segnalo che il 17 gennaio 2012, per Sinister Film (oltre a tanti altri titoli molto appetibili) uscirà un’edizione doppio disco con 2 film del Sommo Melville:

BOB IL GIOCATORE
TUTTE LE ORE FERISCONO… L’ULTIMA UCCIDE

:rolleyes:

ho visto stasera Bob il giocatore, bellissimo
dvd più che dignitoso

ho buttato un occhio anche a Tutte le ore feriscono e, parte molto più scuro rispetto alla copia che avevo io da rai 2

dopo si riprende, anche perchè non è più buio pesto, ma rimane sempre un po’ scuro mi sembra

il formato corretto dovrebbe essere 1,66 ma nel mio tv riesco a vederlo solo a 1.85 anamorfico, boh
durata 2h23’50"

Anch’io li ho comprati e, che dire… dvd notevolissimo, che si aggiunge alla mia collezione comprendente anche gli altri, come “I Senza Nome” (edicola), “Frank costello”, “lo spione”, “armata degli eroi” e “notte sulla città”…
Comunque, superbo “Bob le flambeur”. “Le deuxieme soufle” suggestivo ma un po’ deludente… sia in qualità, che nel film… due ore e venti troppo complesse— troppi personaggi ripescati da altri film, tipo Nevada, già presente in “Asfalto che scotta”… e anche Ventura non da’ il massimo. Lo supera notevolmente Meurisse.

Mi par di capire che entrambi giudicate la qualità dei dvd complessivamente buone ma nulla più, nel caso, peccato…

il primo è più che buono
il secondo non l’ho ancora visto ma, come da screenshot, ripeto che mi sembra molto scuro, se non altro rispetto alla registrazione di rai 2 avevo

Ricevuto il cofanetto proprio poco fa.
Confermo che Le Deuxième Souffle ha un master molto scuro.
Molto apprezzati i sottotitoli non forzati sull’audio francese.

a me pare che anche il dvd Criterion de Le Deuxième Souffle abbia un’inizio molto scuro (tutta la scena dell’evasione, per intenderci)

sì ma non penso che sia la scelta di Melville, con tutto il rispetto per la Criterion
oggi me lo sono rivisto nel dvd Sinister e indubbiamente ci sono molte scene dove è chiaro che quella scelta è sbagliata o comunque senza senso
in ogni caso buon dvd come qualità dell’immagine e audio (mi riferisco al francese)

Lo scuro era voluto, l’ho lessi anche in un libro, che poi in video renda male e’ un altro discorso. Comunque Melville e’ uno dei registi che genera piu’ dibattiti su colori e toni della fotografia, anche perche’ pare che ci sia poco materiale originale da cui fare le verifiche. Tra Studio Canal/Rialto e Criterion ogni uscita ha delle differenze, e nessuno ne viene a capo…

Ecco qua il solito problema… Bene, ora siamo in tre :smiley:

Utilizzo questa vecchia discussione per chiedervi se esista qualche cofanetto (possibilmente anche con audio ita) che raccolga qualche titolo del regista francese.
Ricordo un cofanetto dal titolo “Melville Noir Collection” ma ho trovato in rete diverse raccolte ben più corpose come numero di titoli contenuti e mi rivolgo a voi in cerca di aiuto.
Grazie in anticipo !