Memento (Christopher Nolan, 2000)

Volevo segnalare Stanotte su Rai 1

MEMENTO

h 2.50 - 4.40

classificato da www.cinematografo.it come THRILLER DRAMMATICO POLIZIESCO GIALLO (e poi?) :wink: magari è un insieme di tutto… :confused:

PRESENTATO ALLA 57^ MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (2000) NELLA SEZIONE “CINEMA DEL PRESENTE”. PREMIO DELLA CRITICA E PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA AL FESTIVAL DI DEAUVILLE 2000 (FRANCIA). LA SCENEGGIATURA E’ STATA PREMIATA AL SUNDANCE FILM FESTIVAL 2000.

Caruccio Memento,parte dall’idea originale di raccontare il tutto a ritroso,partendo dal finale.Guardalo e facci sapere che ne pensi. :slight_smile:

:confused: Carino come film.
Scioccante x le ricostruzioni dei ricordi e x come lui non ricordi i fatti avvenuti poco prima (come i presbiti che non vedono le cose da vicino ma lontano sì).
Molto psicologico, ti fa cadere in un mega vortice…già a me capita di avere vuoti di memoria…speriamo di non peggiorare!

talmente bello da essere apprezzabile anche nella versione rimontata al contrario (o viceversa…)

La cosa che mi fece incazzare a morte di stò film è quando uscì il dvd doppio con le due versioni. Io avevo già preso quello uscito in precedenza normale. Grrrrr…Rabbia!
Il film per me è fighissimo.

Uno dei migliori film che abbia visto da almeno 10 anni a questa parte, la sceneggiatura è un blocco di piombo fuso, assolutamente a prova di bomba, in più la storia è estremamente coinvolgente e la recitazione ad ottimi livelli. Il dvd con la versione rimontata è un acquisto imprescindibile. :cool:

Io ho il doppio dvd con la versione “cronoogica”, ma non l’ho ancora vista.
Il film è molto bello, è il classico film che appena finisci di vederlo, vorresti subito dargli una seconda visione per cogliere aspetti che magari ti eri perso.

Gran film davvero,grazie al dvd(e alla visione in lingua originale)l’ho apprezzato ancora di più rispetto a quando lo vidi in sala.
P.S.La versione “cronologicamente corretta” è…STRANIANTE,ecco!Comunque va vista,più che altro per curiosità e bizzarria…

Allora rivisto ieri sera, entrambe le versioni, quella cronologica e quella no.
Mi spiegate voi cosa ci avete capito?
Per meLui ha perso la memoria subito dopo aver creduto di vedere la moglie morta, la moglie si è uccisa nel modo dell’insulina, il tipo che cita lui non è mai esistito ed egli ha ucciso dopo essere stato usato da tutti il vero colpevole, ma non è vero chela storia andava avanti da tempo ne che lui abbia ucciso un sacco di persone.
E’ cosi vero ditemi che è cosi!

Più o meno.Il vero colpevole lo ha ucciso,ma il poliziotto “amico” ha approfittato di lui per fargli uccidere altre persone approfittando della sua amnesia(glielo confessa lui stesso,un attimo prima che il protagonista accoppi anche lui).

Riproposto da Rai 1, sabato 4\11 all’1:15.

straquoto, rivisto qualche giorno fa per la prima volta in lingua originale e devo dire che è ancor più bello, se possibile. il cast è superbo e faccio fatica a comprendere come in un mare di cacate sia passato così sotto traccia…avrò io dei gusti strani…

Rivisto in blu ray e non posso dire nulla che non sia stato già detto: gran film.

Grave pecca del blu ray italiano: la versione in ordine cronologico è in SD (e vabbeh, presumo che sia così per tutte le altre edizioni) ma, soprattutto, è SOLO in italiano.
Peccato, l’avrei vista volentieri :frowning:

la versione cronologica non è stata fatta in HD perchè non “autorizzata” (e non era presente, mi pare, neanche in dvd nel mercato USA, solo in alcune edizioni europee…) da Nolan, che infatti non l’ha voluta nell’ottimo BD Lionsgate 10° anniversario ( che è ancor meglio della edizione nostrana, derivata dalla Sony). per il regista, giustamente o meno, la versione cronologica NON andrebbe vista. io come extra, la trovo interessante.

1 Mi Piace

Beh sì, è interessante anche perché quando finisce il film tutti quanti (bene o male) abbiamo pensato che avremmo voluto vedere il film in una versione dove gli eventi sono mostrati in ordine cronologico.
Questo “capriccio” di Nolan che non autorizza questa versione mi suona come l’ennesima “stravaganza autoriale” relativa all’home video che ha già altri illustri predecessori (tipo Spielberg che si rifiuta di fare commenti audio o Lynch che non vuole che ci siano capitoli in Mulholland Drive).
Non vedo perché il pubblico debba essere privato di un extra assolutamente legittimo (che è proprio un extra, una cosa in più, niente che snaturi il film).

In italiano proprio non riesco a vederlo, quasi quasi mi viene voglia di rippare il disco e rimontare io il film nella versione in inglese ma mi sa che non ho tutto questo tempo da perdere :mad:

1 Mi Piace

infatti leggevo quà e là che alcuni aficionados esteri hanno preso le versioni europee per averla. leggevo, sempre tempo fa, che sarebbe potuta uscire una versione nipponica, con cronologica in HD (ma non a livello AV del film…). io la cronologica la vidi una sola volta, la trovai interessante (e negli extra ci sta benissimo), però capisco anche il capriccio di Nolan. da utente, più roba c’è meglio c’è ovviamente…

non so se hai già visto la comparativa: http://www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews42/memento_blu-ray.htm

Altra cosa “negativa” del blu ray italiano sono i sottotitoli in inglese.
Ho visto il film in inglese senza sottotitoli ma li ho attivati ogni tanto perché volevo vedere che font avevano usato e se erano accurati (deformazione professionale, lo so).
Li avrò attivati due o tre volte e in tutte le occasioni i sottotitoli avevano errori di battitura e c’erano parecchie parole attaccate l’una all’altra (senza lo spazio, insomma).
Magari sono stato sfigato io e ho beccato solo le parti difettose ma la cosa mi stupirebbe parecchio.

Come bonus track vi regalo la foto del mio gatto che rifiuta di vedere il film per guardare me perché sono più figo di Guy Pearce :giorgiob:

Molto bello questo secondo film di Christopher Nolan, rivisto dopo anni nel DVD della CDE (privo di extra; probabilmente lo acquistai in edicola); tratto da un racconto scritto dal fratello Jonathan, è interessante soprattutto per quel che riguarda il discorso sottinteso, incentrato sulla percezione della realtà, in questo caso, totalmente soggettiva e ricostruita a proprio uso e consumo dal protagonista che pur di ridare significato alla sua vita - sconvolta dall’aggressione casalinga - sceglie di dimenticare il passato trasformandosi in un serial-killer.

Il regista poi decenni dopo si sarebbe spompinato da solo con film incomprensibili ai più come “Tenet” … tutto torna…

Poi ha fatto “Oppenheimer”, mettendolo in quel posto alla Warner. Che si starà ancora mangiando gli zebedei, per aver lasciato andare via un regista simile. Che in questo preciso momento, può atteggiarsi a Marchese Del Grillo. Chi vuol capire… :heart::sunglasses:
P.S. “Memento” lo vidi, 22 anni fa, in una saletta di seconda visione. Nessuna sala di prima, volle programmarlo. Detto tutto. Mi piacque molto. Anche se, al primo “passaggio temporale”, mentalmente mi dissi “Ma che ca…?!?”. Subito dopo, afferrai le intenzioni del regista. E da allora, rimasi conquistato… :ok_hand::wink::heart_eyes:

2 Mi Piace