Memoirs of a Geisha - Memorie di una geisha (Rob Marshall, 2005)


http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=44532

Visto ieri in DVD, dura circa 2 ore e mezza. Fotografia sontuosa, ambientazione perfetta e credibile, costumi meravigliosi e coreografie curatissime. Una vera delizia per gli occhi.
Dal punto di vista della narrazione segue abbastanza fedelmente il romanzo, anche se certi passaggi (come comprensibile) sono affrettati o addirittura trascurati. Unica pecca: la caratterizzazione poco approfondita dei personaggi e delle relazioni che li uniscono. Nel romanzo la psicologia e i sentimenti dei personaggi sono molto più intensi e profondi.
Il film punta molto sulla spettacolarità visiva e riesce perfettamente nell’intento. Ad esempio:

la scena del balletto con cui Sayuri fa il suo debutto in società è di una bellezza strepitosa, da togliere il fiato

Nel complesso un buon film che intrattiene piacevolmente (soprattutto le signorine) e fa scappare anche la lacrimuccia :smiley:

Visto ieri sera. Ok, bei costumi, e bella fotografia. Ma il sospetto che mi è venuto quando ho visto che era prodotto da Zio Spielberg è stato purtroppo confermato dalla visione. Classica mega-produzione hollywoodiana, curatissima per carità, ma scontata fino all’inverosimile. La mia fanciulla sbadigliava beata, e dopo un’ora e mezza, aspettando disperatamente la fine del polpettone, l’unico modo per restare svegli era indovinare cosa sarebbe successo in seguito; il problema è che le nostre previsioni venivano regolarmente confermate da una sceneggiatura banalissima, che poco aveva a che spartire con la cinematografia orientale che cercava a tutti costi (ma con scarsi risultati) di scimmiottare. Uno strazio, meglio starne alla larga e andare sugli originali.