Mezzo Destro, Mezzo Sinistro (Sergio Martino, 1985)

Visto la settimana scorsa, film godibile a tratti, parte bene e si perde sul finale. All’inizio del film ha una particina una gran sventola, tale Sophie Berger, attrice che ha detta di imdb non ha fatto poi molto:

Qualcuno ha notizie della sgnaccherona in questione?

Purtroppo non ti posso aiutare su Sophie Berger. In compenso il film, per quanto sia una sorta di copia naif de L’allenatore nel pallone, presenta momenti memorabili, quali la scena nella birreria tedesca e le performance di Leo Gullotta/Fulgencio. Gigi & Andrea, a distanza di anni manifestano forse ancor di più i loro limiti, specie Gigi, mentre Andrea era senz’altro il pezzo forte del duo. Margheritoni docet.

Venerdì, 20/04 - 03:55
Italia 1

Lo stesso Sergio Martino non si ricorda nulla di questa ragguardevole (fisicamente) Sophie Berger (vedi/senti il nostro commento audio nel dvd della “No Shame”).

a me il calcio proprio non piace ma questi film sono lo stesso belli da vedere.

e uno dei miei preferiti di gigi e andrea.

mitica la colonna sonora degli oliver onions (guido e maurizio de angelis)

e il finale secondo me e un vero e proprio spasso.

Film mediocre, soprattutto se paragonato al film di Banfi dell’anno prima. Martino sostiene che Gigi e Andrea non erano credibili come calciatori (ma va?) e che questo non aiutò il film…per me resta degno di ricordo solo il ruolo di Pino Insegno, qui Carlo Vacca :smiley:

rivisto dopo anni. lo ricordavo migliore. sbadiglio, risata, sbadiglio…
alcuni “non accreditati” visti di sfuggita.
nella cena italiana in germania ho riconosciuto Italo Vagliante, Tommasino Accardo (il vecchietto siciliano che anni fa stava con Fiorello), Omero Capanna senza baffi…

Kekkonen che fine ha fatto?
che film ha fatto oltre questo?

Bjorn Hammer : il pentito , opera , urban warrior

l’attore che fa il presidente della marchigiana è un grande

Cazzo Silvio Spaccesi! Un grande sì…quasi sempre sotto-utilizzato al cinema, qui in un ruolo di gran rilievo.

Sabato 18 Ottobre 3:15 su Italia 1

MITICO

rivisto dopo anni. lo ricordavo migliore. sbadiglio, risata, sbadiglio…
alcuni “non accreditati” visti di sfuggita.
nella cena italiana in germania ho riconosciuto Italo Vagliante, Tommasino Accardo (il vecchietto siciliano che anni fa stava con Fiorello), Omero Capanna senza baffi…

Kekkonen che fine ha fatto?
che film ha fatto oltre questo?

Bjorn Hammer : il pentito , opera , urban warrior

l’attore che fa il presidente della marchigiana è un grande

Cazzo Silvio Spaccesi! Un grande sì…quasi sempre sotto-utilizzato al cinema, qui in un ruolo di gran rilievo.

Quasi collegato al precedente Allenatore nel Pallone (in una scena calcistica presenta anche la stessa colonna sonora e nel finale anche quella di “Bomber”!) è un film divertente e spensierato che punta sulla bravura dell’insieme di tutti gli attori: Gigi e Andrea, Silvio Spaccesi, Milena Vukotic, Leo Gullotta, Gianni Ciardo, Pino Insegno, Sandro Ghiani, Natale Tulli, Italo Vegliante (in una particina, ma riconoscibilissimo), Giorgio Vignali, Isabel Russinova… un cast preparatissimo.
Alcune scene cult sono: la partita a tennis, l’incipit iniziale con Andrea che viene buttato via con il cartellino rosso, il salvataggio di Silvio Spaccesi in barca e,soprattutto, il dialogo iniziale con il tassista: “What do you say?” “Son le sei?”

Poco riuscito, specie se paragonato a “L’allenatore…”. Gigi e Andrea già bollitoni, e Ciardo conferma la sua totale insipienza e inadeguatezza al “mezzo cinematografico”. Per fortuna, a rendere minimamente vedibile il filmetto, c’è il cast di contorno: una spassosa Milena Vukotic ninfomane (“la signora Pina” a caccia di uomini?! Ebbene sì…), uno scatenatissimo Leo Gullotta allenatore “sergente” (anche se quando fa il macho scopatore, bè, insomma…non è proprio credibile, dai), un giovane e imberbe Pino Insegno (purtroppo, clamorosamente…doppiato!). Ma il migliore è ovviamente Silvio Spaccesi, caratterista che il cinema nostrano, e non solo nell’ambito della commedia, avrebbe dovuto usare molto di più, e meglio.

So che è un quesito inutile, però mi son sempre chiesto se la Falcetti, nel finale del filmato da me linkato, si incazzi davvero verso Roncato che continua a toccarla oppure sia in realtà una mossa prevista…il fatto che me lo fa apparire come “fuori programma” è il modo in cui lei lo fulmini con lo sguardo ed il conseguente imbarazzo di Roncato che guarda verso qualcuno dietro la telecamera…tra l’altro, Roncato dice qualcosa col labiale che non riesco a decifrare.

https://streamable.com/c6cfhj

Decisamente inequivocabile :sweat_smile: sicuramente frutto di una escalation pre riprese, si potrebbe chiedere allo stesso Roncato.

1 Mi Piace

Sembra anche a me una mossa non prevista e del tutto genuina. Chissà cosa sarà successo dietro le quinte per fa sì che Roncato meritasse di essere fulminato in tal modo! Per quanto riguarda il film è spassosissimo con momenti di comicità memorabili. Mi è sempre piaciuto ed ogni volta mi strappa sempre tante risate. Lo considero alla pari de L’allenatore nel pallone. Due film spensierati e divertenti per trascorrere del tempo in maniera spassosa.