Mi manda Picone (Nanni Loy 1983)

Con Giancarlo Giannini, Lina Sastri, Aldo Giuffrè, Leo Gullotta, Clelia Rondinella, Carlo Croccolo, Carlo Taranto, Gerardo Scala, Armando Marra, Mario Santella, Remo Remotti, Nicola Di Pinto, Italo Celoro

http://www.archiviodelcinemaitaliano.it/index.php/scheda.html?codice=AG5075

Commedia agrodolce di Nanni Loy ambientata in una Napoli fortemente caratterizzata. Non tutto funziona a puntino, e nella seconda parte il film secondo me si incarta un po’, ma Giannini è impagabile nel ruolo di Salvatore Cannavacciuolo, il classico arruffone senza arte né parte che si arrangia come può quando gli capita un colpo di fortuna. O almeno così sembra.

Ruoli minori per Aldo Giuffré e Carlo Croccolo, purtroppo invece non c’è Vittorio Caprioli, che ho sperato di vedere quasi fino all’ultimo :smiley:

Dvd italiano basico.

Quando andai al cinema a vederlo non mi aspettavo molto ed invece sono uscito molto soddisfatto. Concordo con Renato che non tutto funziona perfettamente ma nel complesso è veramente gradevole ed alcune situazioni restano nella memoria, tipo la vestaglia slacciata con la quale la Sastri verso il finale vuole sedurre Giannini per consolarsi della sua “accertata” vedovanza o la gag della pastina.

Ecco, quella scena della Sastri in vestaglia resta decisamente impressa :ipsazione

Altra sequenza cult è quando Giannini va sulla barca di Remo Remotti dicendogli “Mi manda Picone… quello che dovete dare a lui, potete darlo a me”, pensando che dovesse del denaro a Picone… e invece Remotti gli risponde “Ah, sì? Bene!” e poi PAM! gli tira una pizza paurosa mandandolo in acqua :smiley: :smiley: