Michael Caine

Quali sono i film più belli interpretati da michael caine???
Grazie

Alfie
Carter
Sleuth (pure il remake)
Pulp
Ipcress

Ma non mi sembra questa la sessione adatta… lo sposterei in Gente di Rispetto Forum.

Sicuramente la pratica Ipcress, Funerale a berlino, Il cervello da un miliardo di Dollari in cui impersona l’agente segreto britannico Harry Palmer. Furono dei grandi successi degli anni sessanta. Poi Carter del 1971 e Gli insospettabili del 1972 con il grande Laurence Olivier. Cito anche Contratto marsigliese e L’uomo che volle farsi re. Memorabile infine Un colpo all’taliana the Italian job del 1969 assolutamente imperdibile. Questi a mio avviso sono i principali degli anni d’oro ma ce ne sono molti altri senz’altro validi e interessanti.

Il thread andava aperto nella sezione generale…

cmq oltre ai film già citati sopra aggiungerei anche:
Zulu di Cy Enfield
Il caso Drabble di Don Siegel
Non è più tempo di eroi di Robert Aldrich
Vestito per uccidere di Brian De Palma
La Mano di Oliver Stone
e il recente Harry Brown di Daniel Barber (purtroppo inedito in Italia)

e le commedie
Hannah e le sue sorelle di Woody Allen
Due figli di… di Frank Oz
Senza Indizio di Tom Eberhardt

Sicuramente “GLI INSOSPETTABILIi - (Sleuth - 1972)” .
Alla fine della lunga (ed estenuante) schermaglia recitativa tra Caine e Olivier - il film dura più di due ore - difficile stabilire chi sia il migliore tra i due!

Ai film già citati mi permetto di aggiungere anche L’ISOLA (The Island - 1980).
Sicuramente un film minore ma con un grande, grandissimo M. Caine, sempre in scena dal principio alla fine.

Non avete ancora citato “The quiet american”(disponibile in dvd Medusa),di Phillip Noyce,che a suo tempo (2002)ebbe non pochi problemi “di mercato”:pronto già nel 2001,il forte sentimento anti-imperialismo yankee che caratterizza il film non l’ha certo aiutato,sul mercato U.S.A. ma anche all’estero (pure da noi ha incassato pochino).In compenso,la magnifica (e misurata,a differenza di altre prove)interpretazione di Caine è stata sacrosantemente candidata all’Oscar.