Miglior film della "Pantera Rosa"

Qual’ è il miglior film della serie di Blake Edwards secondo voi?

Il mio preferito è “La Pantera Rosa sfida L’ ispettore Clouseau”
Non ho volutamente inserito il sequel apocrifo “L’ infallibile ispettore Clouseau” e i due con Steve Martin.

Ho votato A Shot in the Dark perchè,secondo me,è il film che riesce a fondere meglio gli aspetti da sophisticated comedy presenti soprattutto nella prima pellicola con la vena slapstick che sarà poi sempre più dilagante negli episodi successivi.Inoltre annovera alcune delle scene più divertenti dell’intera serie,quella straordinaria del biliardo su tutte,ed è la prima nella quale compaiono due personaggi-chiave quali Dreyfus e Kato.

La pantera Rosa sfida l’ispettor Clouseau. Gags indimenticabili: le follie di Dreyfuss, i tentativi d’introdursi nel castello, l’albergatore svizzero… priceless.

Eh si, anche io ritengo che la pantera rosa sfida l’ispettore clouseau sia l’episodio in assoluto migliore, una raffica di gag dall’inizio alla fine (“morde il suo cane?”), ricordo ancora la soddisfazione quando lo feci vedere ai miei e dall’altra stanza li ho sentiti ridere quasi senza interruzione, raggiungendo l’estasi comica per l’ingresso nel castello e l’interrogatorioa casa del professore rapito. Certo che anche uno sparo nel buio merita comunque una menzione :wink:

“Uno Sparo Nel Buio”,sempre e comunque…anche se il primo é un capolavoro,io preferisco questo…

A shot in the Dark…nuovo tema musicale, Elke Sommer, gags strepitose…comunque mi piacciono molto tutti…grande Peter!!!

Voto " LA PANTERA ROSA SFIDA L’ISPETTORE CLOUSEAU" per la sua irrefrenabile comicità. (Impareggiabili i tentativi di Sellers/While Coyote di scalare le mura fortificate del castello!!!)

Stando al film “TU CHIAMAMI PETER” - visto di recente su Rai Movie - Sellers non fu molto contento del successo di Clouseau:

“Vogliono tutti che io faccia il pagliaccio, mi pagano milioni (di sterline) per essere un idiota francese coi baffetti che lotta contro un cinese…” (Rush/Sellers).

Difficile giustificare tanta ingratitudine!

E perche mai? Guardatelo nel Dottor Stranamore, li vedi la classe e la versatilita` dell’attore. Nelle varie Pantere Rose, se si escludono i primi due, pedala in discesa. Ovvio che fosse stufo della parte.

Sì, sono stato un po’ troppo sintetico nel giudizio!

Perchè ingrato? Perchè, stando sempre al film biografico prima citato, la villa favolosa con curatissimo parco all’inglese, le auto di lusso, le amanti costose, le moglii (4) da mantenere… insomma tutta la sua vita da nababbo fu resa possibile solo grazie a Clouseau. Gli altri film, anche se migliori, non incassarono un granchè:

“E’ ora di rifare Clouseau! I miei film ultimamente li proiettano solo quando gli esercenti decidono di risparmiare sulla pulizia delle sale,visto che restano vuote…” ( Rush/Sellers).

Ma certo, senza dubbio, i soldi glieli portavano quei film, anche Orson Welles faceva fetenzie clamorose per finanziarsi i suoi film. Ma sempre marchette sono, mica uno deve essere riconoscente alle marchette.

Detto questo, sono affezionatissimo al personaggio e ai film, ma riconosco che a parte i primi 2, al massimo 3, non è che poi ci fosse molta più benzina nel serbatoio.

Benchè,i miei episodi preferiti in assoluto della saga dell’ispettore Clouseau siano : Uno sparo nel buio & La pantera rosa sfida l’ispettore clouseau,scelgo comunque il secondo da me citato. Definirlo capolavoro è riduttivo,Sellers & Edwards ai massimi livelli,peccato che dall’episodio sucessivo la saga comincierà a perdere colpi.

Per me il migliore è il primo La pantera rosa è quello che ho visto più volte. Forse perchè lo vidi negli anni sessanta quindi sono affettivamente legato a questo film Nulla togliendo ai due successivi film che sono molto belli nel primo l’interpretazione di Niven è ai massimi livelli poi la location è fantastica Cortina la perla delle Dolomiti. Non ultimo compare nel film una splendida Ferrari 250 G.T. cabriolet Pininfarina. Questa macchina compare in numerosi film di quei meravigliosi anni ed una vera icona della creatività e del genio italiano.