Milena Sutter

Conoscerete forse il caso di questa ragazzina di 13 anni, rapita e subito uccisa nel 1971 a scopo di riscatto. Vennero richiesti 50 milioni di lire, pochissimo per un caso del genere. Non erano certo professionisti. Due settimane dopo il corpo di Milena venne trovato in mare.

Venne arrestato e condannato (in secondo grado e cassazione, dopo una prima assoluzione per insufficienza di prove) un certo Lorenzo Bozano, 25enne all’epoca dei fatti.

A dir poco inquietante la sua somiglianza con Kevin Spacey:


In realtà ricordo solo i nomi, o meglio, leggendo il tuo post i nomi sono tornati alla mente come a me noti. Chissà se costui sta ancora espiando la sua colpa nelle patrie galere od è fuori, come immagino.

dove avvenne questo fatto???

Se non erro lui lo chiamavano “il biondino”. Ho letto di questa vicenda sul bel numero ‘giallo’ de L’Europeo di qualche anno fa e sul libro fotografico della solita coppia Lucarelli Picozzi.

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk

A Genova.

Ricordo, sì. Fece scalpore, da quel che ho letto; forse ha pure ispirato qualche poliziesco nostrano. In effetti, la somiglianza con Spacey è impressionante.

Ho visto negli anni passati diverse trasmissioni sulla vicenda.
Milena era la figlia del famoso produttore della cera Sutter, molto usata negli anni Settanta.

Si, l’ho ritrovato anch’io, La nera, edito da Mondadori. Ci sono alcune foto del ritrovamento in mare del cadavere della Sutter.
Nonostante l’assassino le avesse messo addosso una cintura da sub con 5 Kg di pesi, il corpo riaffiorò e fu visto da un pescatore.
Bozano, che si dilettava a fare il subacqueo, affermò di aver venduto tutta l’attrezzatura ma, mentre per tutto il resto riuscì a dimostrare a chi l’aveva
venduta, per la cintura non riuscì mai a fornire riscontri di dove potesse esser finita.

ricordo vagamente la storia del processo che fecero a Bozano, “il biondino della spider rossa”, di più ricordo che quella poveretta era una ragazzina che mi sembrava bellissima

Su la nera ricordo che c’è anche la storia di un altro rapimento finito malissimo, una ragazza un pò più grande accoppata di stenti e sedativi, una storia se possibile ancora più triste e misera della precedente

in termini generali la piaga dei sequestri di persona a scopo di estorsione è passata per la storia d’ Italia molto ma molto fugacemente

eppure di gente che non è tornata a casa segregata e uccisa nei modi più orribili o tornata indietro con più complessi del festival di sanremo credo siano stati a migliaia in una decina di anni buoni

se ne sono occupati in pochi per qualche caso particolare, che poi era inserito in questioni più “importanti”, e anche il cinema se ne è tenuto abbastanza alla larga

forse perchè è stato qualcosa di troppo vergognoso da poter raccontare

Cristina Mazzotti:

Terribile vicenda, su La nera c’è la foto del giaciglio, un buco in terra alto mezzo metro, dove la tenevano segregata… bestie…

Esiste ancora:

http://www.sutterprofessional.it/AboutUs.aspx?lng=IT&cm1=109

Arturo Sutter se n’è andato l’anno scorso:

Genova, addio all’industriale Arturo Sutter, la figlia Milena fu rapita e uccisa negli anni Settanta

Diede un fortissimo impulso alla società di prodotti per la pulizia con innovazioni a livello europeo. Nel 1971 la tragedia del sequestro della ragazzina appena 13enne

Quasi, la storia è interessante e complessa:

Bozano scontò la pena nel carcere di Porto Azzurro, nell’Isola d’Elba, e poi - nel 1989 - ottenne la semilibertà. Grazie ai permessi premio creò un allevamento di polli a Porto Azzurro, ma anche per questa sua attività finisce in guai giudiziari, dato che la Guardia di Finanza contesterà a Bozano una multa di sei miliardi di lire per non aver dichiarato al fisco mezzo miliardo. Nel 1996 gli sono stati sospesi i benefici di legge. L’undici giugno 1997 ha tentato di molestare una ragazza di 16 anni, a Livorno, spacciandosi per poliziotto; per questo reato è stato condannato nel 1999 a due anni di reclusione, e fino al 2002 non ha potuto più richiedere permessi[.

Intervista a Bozano del 2013 su La7:

//youtu.be/MhaVuMrT4Gk

//youtu.be/F-ojGnDqZ5k

Lui vorrebbe la revisione:

Milena Sutter, il caso riaperto dopo 40 anni. Lorenzo Bozano: “Sono innocente”

http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2015/07/09/AR6Gt13E-tornero_tragedia_biondino.shtml

I commenti opposti:

«Vi racconto perché Lorenzo Bozano mente»

Diciamo per lo meno 20, visto che i sequestri Celadon e Casella sono dell’88-90. Senza parlare dei casi Melis & Soffiantini, 97.

Comunque sì, una piaga incredibile con casi clamorosi, basti pensare a De Andre - Ghezzi.

Enzo Biagi intervista Alberto Costa, il capo della Squadra Mobile dell’epoca:

//youtu.be/JNgrpNRpu18