Milius (Joey Figueroa, Zak Knutson - 2013)

Documentario che ripercorre la carriera del leggendario filmmaker John Milius, cresciuto tra la factory di Coppola e Lucas, poi con Spielberg lanciando come sceneggiatori Zemeckis e Gale. La sua passione per le armi e il suo carattere forte, soprattutto dopo il militarista Alba Rossa, gli crearono problemi a lavorare ad Hollywood. Secondo Lucas il suo film migliore è Il vento e il Leone, ma è il ruolo di sceneggiatore che lo consacra, la sua capacità di creare dialoghi epici: le frasi sconclusionate di Duvall in Apocalypse Now, il monologo agghiacciante di Robert Shaw in Lo squalo, la durezza di Clint eastwood in Dirty Harry. Il documentario copre anche la parte meno felice della sua vita, ovvero l’infarto che ebbe nel 2010 (nel bel mezzo della preparazione di Gengis Khan) che gli causò un grave problema cognitivo, tale da dover reimparare a comunicare da zero.

Tutto bene, ma è “Red DAWN”. E rammentiamo che ha pure un titolo italiano, ovvero “Alba rossa”.

Sono anni che ce l’ho in lista, mai preso per carenza di dati tecnici chiari. Il dvd ha i sottotitoli, almeno in inglese? Non ho mai trovato quest’informazione…

Non so se viene detto nel documentario, ma il personaggio di Walter (John Goodman) era liberamente ispirato come fisionomia e come carattere al suddetto John Milius.

E’ come dici. I cohen sono amici di milius e l’hanno omaggiato con quel personaggio (simpaticissimo tra l’altro)

Sì, c’è nel documentario.

Ce l’hai? Che mi dici dei subs?

Non ho il dvd, ho però i subs in inglese…

Io ho il dvd UK e non ha sottotitoli di sorta.