Miracoloni (Francesco Massaro, 1981)

Non è raro il caso in cui Rai e Mediaset comunicano alle testate la pogrammazione di un dato film e ne programmino uno diverso.
L’anno scorso Raiuno trasmise “a tradimento” Il giorno del cobra di Castellari senza che nessun giornale e sito internet l’avesse segnalato

Film godibilissimo , di cui sono anni che non lo vedo piu’ … e mi piacerebbe rivederlo ; ricordo una scena in cui c’era Umberto Smaila che interpretava S.Antonio da Padova , e che ogni volta che qualcuno diceva " Ma li mortacci tua !!! " , lui gli sbatteva sulla testa i gigli , dicendogli " Si dice satanassi tua !!! " .:-p

era sempre bombolo a dire li mortacci tua e beccarsi i gigli.

finalmente ho potuto vedere questo film che mi mancava nella mia lista dei film da vedere.

Tra i punti di forza del film (a parte Bombolo ovviamente, che si rivolge a Giovanna d’Arco/Nadia Cassini con un grandioso "Bella chiappettona!) metterei sicuramente il S.Antonio di Umberto Smaila, che in realtà immagino sia veronese come gli altri Gatti…grande.

Certo il film è una stupidata, nel senso che a parte il tema particolare rimane pur sempre un film-barzelletta come tanti altri del periodo.

non avevo mai sentito parlare di questo film e, dopo aver letto questa discussione, lo metto nella mia lista dei “film da vedere”; ora non mi resta che trovarne una copia…

Film meraviglioso, programmato quotidianamente dalle tv locali negli anni 80, e poi scomparso.
Si scomparso, perche’ non ce ne traccia da nessuna parte.
L’unica vera “cosa comica” di Francesco Salvi.
Io ho la netta sensazione che sia stato fatto sparire per Vaticani motivi.
Non e’ , come qualcuno ha indicato, il solito “film barzelletta”, anzi penso che sia una delle poche commedie degli anni 80 a piu’ livelli di lettura, alcune battute erano parecchio fini.
Il Brian di Nazareth di noantri secondo me e’ anche superiore all’opera dei Monty Python.
Come ritmo sicuramente.
Satira Italiana …una cosa di cui si sente la mancanza da un po’ di tempo.

Giosue’ -LAZZARO! Alzati e cammina!
Lazzaro (Italiano) -Con Calma e per Favore!

…una marea di caratteristi…Film che fino all’anno scorso, Telecapri passava in media 3 volte a settimana. E dalla visione dello stesso, partiii con una ricerca su internet riguardo agli sceneggiatori, al regista, Massaro (che poi girerà “ti presento un’amica” con Kate Capshaw splendida, ora moglie di Spielberg!!!)
Film a dir poco assurdo, con attori a briglia sciolta e grandissima partecipazione di Victor Cavallo…un mito! :slight_smile:

Io l’ho trovato stucchevole nel suo parodiare la religione, complessivamente va vicino a quel che si dice “una caz*ata”. Anche se qualche battuta riuscita c’è e qualche risata la si fa. Se fatto conoscere forse potrebbe diventare un cultino per qualche scapestrato giovane d’oggi senza Dio :slight_smile:

Speriamo che i tre gatti di vicolo MIRACOLONI impegnati in questo film facciano appunto il miracolo(ne) e che possa uscire in dvd prima del 2036…:smiley:

Domanda: ma quanto è rara (e costosa) la vhs di questo film? anni che guardo i vari ebay e negozi di rarità e mai vista una copia originale in vendita…mi domando se anche allora quando uscì la videocassetta ebbe poca diffusione e/o fu ritirata … :confused:

il film a due anni dal mio precedente post resta inedito in dvd, assieme ad altri miei cult quali arrivano i gatti, vinella e don pezzotta, megaforce (in italiano) e tanti altri…peccato! :frowning:

Rivisto dopo poco meno di quarant’anni in un VHSRip decente.
Per me appartiene alla schiera di quei film per i quali lo spettatore s’incazzava per aver pagato il biglietto: una follia totale.
Parodia grossolanissima della religione che si regge esclusivamente sulla forza dei tanti caratteristi che la popolano. Qualche volta una risata ci scappa ma il totale è veramente poca cosa. Non ricordavo che uno dei soggettisti fosse nientepopodimenoche Enrico Vanzina.
Da vedere per completismo e per una Nadia Cassini in un abito bianco da urlo.
Mi sono ucciso dal ridere quando Bombolo le risponde "Io proponevo, senza malizia. Io sono un uomo educato e delicato… insomma se se volemo fa’ na bella fregata sta pensioncina fa al caso… (e giù botte)

2 Mi Piace

videocagliari lo trasmetteva un giorno sì e uno no a fine anni 80, visto parecchie volte ma di tutto ricordo solo francesco salvi che al bar moltiplica la lunghezza delle pizze al taglio schioccando le dita, e in parte la canzone dei titoli di testa (o di coda).
strano ma vero, la critica non lo prese malissimo.

2 Mi Piace

Anche questo film lo passavano spesso a Videolina.
Ricordo le battute di Victor Cavallo sulle “zaffate di broccoli”…“perché bisogna avere pure una dignità per avere una casa”.

1 Mi Piace

per alcuni mesi del 1988 è stato trasmesso quasi ogni pomeriggio da videocagliari. io lo vidi grazie a uno di questi passaggi.

1 Mi Piace

Il vero miracolo lo fece Massaro. Ottenendo una recensione più che discreta dalla Grassi. Sia Gloria nel più alto dei cieli, o popolo cinefilo… :heart_eyes::clinking_glasses::grinning::ok_hand:

1 Mi Piace