Miracoloni (Francesco Massaro, 1981)

chi se lo ricorda questo filmetto divertentissimo made in roma??? ricordate la scena dei motorini che scorazzano per lungotevere??? e i 3 santi compreso Casillo alias san gennaro? ciao

Lo scorso anno lo passavano spesso su una rete locale qui a Roma.
Film stracolmo di caratteristi. Ricordo Bombolo nel ruolo di un taxista che scorta per le strade di Roma S.Gennaro, S.Antonio, S. Francesco, rispettivamente interpretati da Benedetto Casillo, Umberto Smaila e Franco Oppini. C’era anche la buon anima di Victor Cavallo che faceva Giuda, Sergio Di Pinto perfetto nelle vesti di Barabba (e che altro poteva fare!?!?). Francesco Salvi interpretava appunto Gesù. Non lo ricordo benissimo, molte scene erano girate nella periferia romana. E’ un film che rivedrei volentieri.

uno di quei film che sono da un’eternità nella lista dei “da vedere”.
Ma alquanto irreperibile.

Esiste comunque una vhs edita dalla Ricordi,small box, da vendita

Io lo posseggo questo film.

A parer mio è “da vedere” soprattutto per lo stuolo di caratteristi del cinema di genere anni '70-'80 però è anche interessante vedere come sono state rese le parabole del vangelo ai giorni nostri.
Non so dire se sia divertente o meno però per i cultori di questo cinema è assolutamente da vedere.

Che poi Casillo riprese il personaggio di San Gennaro de “Via Lattea…la seconda a destra”

Codesta non la sapevo. Non conoscevo nemmeno il titolo del film.
Grazie per l’informazione.:wink:

…invece è bellissimo. peccato che non viene dato piu’ in tv da almeno 15 anni. negli anni 80 lo trasmettavano 1 giorno si e l’altro pure…ma nel 1984 il videoregistratore non lo tenevo…roba da “ricchi”. ciao:D

Aggiungo la bellissima Ania Pieroni nel ruolo di Maddalena e Nadia Cassini che gira per tutto il film con un arco sotto il braccio (perchè interpreta Giovanna D’Arco!). :smiley:

io ci aggiungo lo scemo del paese Italo Vegliante (o Vagliante)

E’ bellissimo per il suo più totale delirio.

ma non e proprio reperibile sto film , che darei per vederlo.

Io ce l’ho.

Comunque non è affatto vero che non passi in tv da oltre 15 anni, io l’ho visto meno di un anno fa (più o meno) a notte fonda su una rete mediaset…era già iniziato e lo vidi sino alla fine. Delirante, bisogna ammetterlo

e come e possibile che io non me ne sono accorto , ma c´era scritto sul giornale , sei sicuro che era mediaset , e sei sicuro che era il film in questione.

Penso proprio che fosse mediaset…mentre sono sicuro del film, che non avevo mai visto prima e che ricordo distintamente

Renato permettimi di dirti che secondo me ti sbagli o ti confondi con qualcun altro film.

Miracoloni nell’ultimo anno (ma anche 2 o 3) non è mai passato in tv sui canali principali ossia Rai, Mediaset, La7.

Io la prima e ultima volta che lo vidi (prima che un forumista me ne facesse una copia su vhs che poi ho trasportato in digitale) fu su un canale locale toscano diversi anni or sono.

Poi è probabile che tu abbia ragione, ma comprando sempre TV SORRISI e CANZONI (non il massimo, certo), non l’ho mai visto in programma su Mediaset o sulla Rai.

Boh, forse mi sbaglio io…anche perché -a differenza vostra- non sono solito controllare la programmazione delle varie reti ed anche in quell’occasione beccai il film per puro caso. Forse mi ricordo di un anno fa ed invece era molto più indietro nel tempo, forse mi ricordo mediaset ed invece magari era Italia7 o affini (ma è strano, perché i canali cosiddetti minori io li vedo da schifo, come segnale intendo…ed invece ricordo che il film si vedeva perfettamente…boh!).
Insomma…più che probabile che mi confonda io…del resto l’età avanza :slight_smile:

il film è meraviglioso, divertimento assoluto.
un Cast eccezzionale e ben diretto da Massaro.
c’è anche Lucio Montanaro (San Tommaso). ANIA PIERONI con quei occhioni di ghiaccio è di una bellezza formidabile.
in TV il film non l’ho mai visto, almeno nelle reti rai e mediaset, poi non so…

io l’ho visto un biliardo di volte su tantissime reti locali.
eoni fa quando trasmettavano persino i cannibal.