Miriam si sveglia a mezzanotte (The hunger, T. Scott, 1983)

www.imdb.com/title/tt0085701/?ref_=fn_tt_tt_1

Questo forum a volte è proprio “più strano della merda”: un thread aperto sul secondo film di Scott jr, l’orrido “Top gun”, e nada de nada sull’opera prima?! Male male male: nonostante sia spesso troppo patinato e “leccato” (a volte pare di assistere ad uno spot per deodoranti o eau de toilette…), questa storia di vampiri, amore e morte ha svariate frecce al suo arco. In primis il cast: Catherine Deneuve, David Bowie e Susan Sarandon. Tutti perfettamente in ruolo e convinti, diciamolo chiaro. Eppoi un inizio indelebile, scandito da “Bela Lugosi is dead” dei Bauhaus, un’atmosfera di decadenza e disfacimento ben resa dall’esordiente regista (mai il vampirismo cinematografico è stato così malinconico, tiriste e disperatamente romantico…), una scena di invecchiamento precoce che è un capolavoro di make-up (a cura del maestro Dick Smith: detto tutto) e montaggio, la squisita eleganza (costumi di Milena Canonero: e pure qui, siamo in buone mani…), nonchè un interludio saffico fra le due (stupende) protagoniste che senza essere davvero esplicito risulta comunque particolarmente “caldo” (e la Sarandon, per sua stessa ammissione, era decisamente “coinvolta” durante le riprese della scena…). Due piccoli primati: in tutta l’opera, non si pronuncia mai il termine “vampiro”, e non c’è un solo canino appuntito in vista. Per l’home-video, da noi abbiamo un dvd Warner buono ma fuori catalogo. All’estero, un notevole br, vedi www.dvdbeaver.com/film5/blu-ray_reviews_69/the_hunger_blu-ray.htm

Mi pare fosse da poco stato rieditato, il DVD italiano. Dalla Pulp, ma forse confondo… per uscire, è uscito comunque. Visto in videoteca un annetto fa. Non è tra i miei preferiti ma una pietra miliare del filone vampiresco sicuramente.

ho il blu-ray americano, region free e ottima qualità

Io ho un mux del br yankee, con audio italiano, e in effetti è una gran bella cosa!
P.S. Scordavo: nel film c’è una brevissima apparizione di un giovane ma già riconoscibile Willem Dafoe!