Mirror -Chi vive in quello Specchio?

di Ulli Lommel
con Raymond Boyden, John Carradine, Ron James, Nicholas Love, Susanna Love, Felicite Morgan, Bill Rayburn, Liewelun Thomas, Jay Wright
USA 1980

rivisto ieri notte in vhs Avo per capire se prendere o non prendere il dvd Raro che ho adocchiato in un negozio di Ct.
alla fine credo proprio che mi terrò solo la vhs, con tutti i suoi limiti.

il film non è certamente il peggior horror che ho visto in vita mia, ha perfino qualche sequenza riuscita, però non riesce ad entusiasmarmi più di tanto.

parte con un prologo riciclato paro paro da Halloween, prosegue mettendo in scena tutti gli elementi tipici del genere, modalità del gore (cmq contenuto) comprese.
di certo non è questa sua natura esplicitamente exploitation a inibire il mio entusiasmo… procedure simili le possiamo riscontrare in tanti altri prodotti.
forse le frecce del suo arco non sono appuntite come dovrebbero essere… è un film frenato… non decolla… tralasciando la trama delirante e, forse, perfino intrigante il film sa molto di “vorrei ma non posso”.

la regia non è proprio sciatta, e d’altronde Lommel non è una matricola sprovveduta, però è abbastanza ordinaria… spesso ricorda le regie di certi telefilm anni 80.
il problema è che quando il film dovrebbere essere horror non lo è mai fino in fondo.
idem quando scatta la comicità involtaria che il film si trascina dietro… spesso questo tipo di componente solleva le sorti di prodotti simili perché lascia lo spettatore basito dinnanzi a tanta sfrontata ridicolaggine… qui però al massimo riesce a strappare qualche annoiato sorrisino, in definitiva non fa nemmeno ridere.

allora cosa resta?
resta qualche momento perverso e morboso. resta qualche omicidio interessante…

per esempio quando la tizia “guidata dallo specchio posseduto” si conficca un paio di forbici in gola… con tanto di dettaglio gore e tettine bene in mostra.

resta anche un discreto -ma abbastanza ovvio- uso di suoni elettronici e la colonna sonora non è da buttar via. anche se, cmq, in quegli anni si è ascoltato di meglio. di molto meglio.

insomma… un film trascurabile che merita una visione ma niente di più.

poi certo posso immaginare che anche questo titolo abbia colonie di sostenitori, ci mancherebbe.

fermo restando che ormai ho deciso di lasciare sullo scaffale il dvd… qualcuno di voi l’ha per caso preso?
il video della vhs non è malaccio… anche se c’è un evidente problema di mascherino… le bande nere cambiano dimensione continuamente e non si riesce a capire quale sia il formato.
dovrebbe essere integrale però… o almeno… non mi è parso di riscontrare tagli.

Ma non esisteva già un thread su questo film? Personalmente l’avevo trovato divertente per il gore e poco altro. Passava su Odeon TV e altre emittenti minori nella seconda metà degli anni 80.

io lo avevo cercato… anche perché ieri mi servivano info sul dvd Raro. però non ero riuscito a trovare nessun topic.

se esistesse chiedo scusa per questo doppione:confused:

Perchè partli di DVD Raro? Io sapevo che anche l’edizione digitale era targata AVO film.

infatti esiste sia l’edizione dvd Avo… che presenta lo stesso master discutibile della vhs. esiste anche, però, il dvd Raro Video Minerva Horror Club che sbandiera una fantomatica edizione rimasterizzata etc etc…

ormai credo poco alle robe che trovo scritte sui dvd Raro… per questo chiedevo…

poi alla fine magari uno decide di comprarla la nuova edizione per scoprire che si tratta di un’altra sola:confused:


Ed io, molto pacatamente, sono uno dei componenti di queste colonie di sostenitori, in quanto trovo che si tratti di un film molto ben confezionato, dove c’e’ un discorso narrativo non mozzafiato, ma che da’ il tempo allo spettatore di assimilare il ritmo stesso del film e per quanto mi riguarda credo che la valutazione di un film debba andare oltre il fatto che possa o no esserci qualche scena ad effetto od una mostra o meno di seni o altre parti.
Credo anche che molti altri film dovrebbero avere questo tipo di stile narrativo,e trovo che l’insieme sia decisamente apprezzabile. Per queste ragioni do’ un otto a questo valido lavoro.:slight_smile:

         [flash]http://www.youtube.com/v/z4jhIFrvn7M&feature=related[/flash]

infatti la mia valutazione andava oltre, basta leggerla.
fermo restando che di questo film apprezzo solo le scene ad effetto e le tettine della tizia.
che vuoi farci.

Dai, Ulli Lommel…chissà che non parta da qui la riscoperta di questo teutonico manierista della macchina da presa. A me il film non piacque molto (come del resto tutti i film di Lommel) ma lo vidi più di dieci anni fa…chissà.:wink:

L’unico film di Lommel che mi sembra memorabile è La tenerezza del lupo, il resto denota una sciatteria seconda solo a Fred Olen Rey.

Allo stesso modo di come tu hai valutato il film, io ho espresso il mio punto di vista e sono convinto che l’affermazione che tu hai fatto sottintendesse la rilevazione che io non capirei niente.E puo’ darsi che sia cosi’ tuttavia la verita’ critica e’ un qualcosa che nessuno puo’ vantarsi di tenere in tasca a portata di mano.:wink:

Ma non esisteva già un thread su questo film? Personalmente l’avevo trovato divertente per il gore e poco altro. Passava su Odeon TV e altre emittenti minori nella seconda metà degli anni 80.

io lo avevo cercato… anche perché ieri mi servivano info sul dvd Raro. però non ero riuscito a trovare nessun topic.

se esistesse chiedo scusa per questo doppione:confused:

Perchè partli di DVD Raro? Io sapevo che anche l’edizione digitale era targata AVO film.

infatti esiste sia l’edizione dvd Avo… che presenta lo stesso master discutibile della vhs. esiste anche, però, il dvd Raro Video Minerva Horror Club che sbandiera una fantomatica edizione rimasterizzata etc etc…

ormai credo poco alle robe che trovo scritte sui dvd Raro… per questo chiedevo…

poi alla fine magari uno decide di comprarla la nuova edizione per scoprire che si tratta di un’altra sola:confused: