Miseria e nobiltà (Mario Mattoli, 1954)

Strano non ci sia un thread segnolo il passaggio televisivo di domani alle 9:35 su Rai 3

memorabile la scena degli spaghetti

Uno spettacolo, uno dei migliori film di Totò, in realtà una piece teatrale portata sullo schermo come se fosse “teatro al cinema”. Attori tutti perfetti, Totò al suo meglio. È uscito anche in dvd.

1 Mi Piace

Trasmesso per coincidenza lo stesso giorno alle 20.30 circa su Telecapri!

una frase del film che mi viene a caso

vincenzo mi e padre a me

divertentissimo.

Capolavoro che ho visto almeno una dozzina di volte. L’ingresso dei finti nobili a casa di don Gaetano e tutto quello che ne segue è grandioso: Totò che saluta come fosse un pontefice, le 600mila lire di rendita (Ma chi le ha viste mai?) eccetera eccetera.

1 Mi Piace

E la sequenza della spesa dove la mettiamo?
Quei minuti valgono da soli un’intera esistenza rivoluzionaria (cit.)

Ma è vero che il film era originariamente in bianco & nero e solo successivamente è stato colorizzato? :confused:

Direi di no, sempre visto a colori, assieme a Un Turco Napoletano e Il Medico dei Pazzi formava un trittico (a colori) su Felice Sciosciammocca.
Micidiale anche l’elogio dell’ignoranza fatto da Totò scrivano al cafone che vuole scrivere la lettera a lu compare nepote, e poi tutta la lettera “medèsema”.
Lo vedrei ad libitum, anzi in realtà lo vedo ad libitum da una vita.

1 Mi Piace

Oltre al film e al grande Totò, Anche la fascetta cinehollywood è bellissima e merita di essere esposta!

Vhs storica! :slight_smile:

Altra scena che merita di essere citata, verso il finale, è quando donna Luisella trova in casa la moglie di Totò, che fa la cameriera e inizia a dire Aaaaaah! Ma voi state quaaaa! Ahhhh! e tutti quanti le vanno dietro a fare Aaaaaah!

Ok mi rendo conto che a scriverla non fa ridere ma non importa :smiley:

1 Mi Piace

Recentemente restaurato in 4K:
https://www.cinemaitaliano.info/news/43458/miseria-e-nobilta--in-restauro-in-anteprima.html

Si desume una possibile futura uscita in bluray.

Magari! Lo comprerei al volo. Fra i 10 migliori Totò di sempre…

1 Mi Piace

Grande farsa di Scarpetta e grande film di Mattoli.

Totò si cala perfettamente nel ruolo di Don Felice Sciosciammocca.

Secondo film della trilogia di Scarpetta portata al cinema da Mattoli.

Sceneggiato dal grande Ruggero Maccari

Vede accanto a Totò grandi attori e attrici come Sophia Loren,Enzo Turco,Carlo Croccolo,Valeria Moriconi e Dolores Palumbo.

Musiche di Pippo Barzizza.

1 Mi Piace