Missione del Partito Nazionale Fascista nel Giappone (1938)

Bellissimo video reportage del 1938, riguardo la Missione economica italiana in Giappone, speriamo venga un giorno restaurato.

4 Mi Piace

Dice il saggio del nord est : nulla di cui vantarsi… :skull_and_crossbones::skull_and_crossbones::skull_and_crossbones::skull_and_crossbones::skull_and_crossbones::face_vomiting::face_vomiting::face_vomiting::face_vomiting::face_vomiting::face_vomiting:

1 Mi Piace

@Zardoz qui si esalta il valore storico, piĂą che ideoloGGico.

3 Mi Piace

Nulla da eccepire, allora, caro SWAT. La Storia è fra le poche cose che ho studiato con piacere, a scuola e non solo, in vita mia. Ma il rischio di “fraintendimenti”, specie durante la campagna elettorale più demente e demenziale, della storia italiana, permane. E non aggiungo altro… :smirk:

3 Mi Piace

Molto interessante, grazie, capita a fagiuolo. Son circa 2 anni che mi sto studiando geopolitica, storia politica, antropologia politica e culturale dell’Asia dal XIX secolo ad oggi e appunto in questi mesi - anche per un eventuale programma di soggiorno in Giappone - stavo approfondendo la storia moderna di questo paese molto particolare e, per certi versi, completamente diverso dal resto dell’Asia per evoluzione storica e sociale. Ottimo reperto, grazie per la scoperta.

Poi, si, è vero: qualsiasi ideologia ha necessariamente bisogno della creazione e reiterazione del sospetto per imporre il proprio conformismo culturale. Gran brutte bestie le ideologie, ieri come oggi. Ma si sorride e si va avanti.

3 Mi Piace

Grazie Swat, sempre molto interessanti questi filmati, per capire il presente è fondamentale conoscere il passato. L’articolo di Wiki omette un fatto pesante, la visita iniziò a Seconda Guerra Mondiale già in corso, visto che per l’Asia il debutto della 2a GM è appunto nel 1937, con l’invasione giapponese in Manciuria. Per cui la “missione” aveva una valenza politica ben più importante.

E comunque, chissà in che ristoranti di sushi sono andati… :sushi:

3 Mi Piace

Finito di vedere. Questi doc presumo siano la copia d’archivio giapponese, visto che sono di proprietà della Difesa USA. Può essere che all’istituto Luce ce ne sia una versione migliore.

3 Mi Piace

A suo tempo li cercai su archivio luce ma niente… neanche un documento su questa missione.

1 Mi Piace