Bellissimo video reportage del 1938, riguardo la Missione economica italiana in Giappone, speriamo venga un giorno restaurato.
Dice il saggio del nord est : nulla di cui vantarsi… ![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
@Zardoz qui si esalta il valore storico, piĂą che ideoloGGico.
Nulla da eccepire, allora, caro SWAT. La Storia è fra le poche cose che ho studiato con piacere, a scuola e non solo, in vita mia. Ma il rischio di “fraintendimenti”, specie durante la campagna elettorale più demente e demenziale, della storia italiana, permane. E non aggiungo altro… ![]()
Molto interessante, grazie, capita a fagiuolo. Son circa 2 anni che mi sto studiando geopolitica, storia politica, antropologia politica e culturale dell’Asia dal XIX secolo ad oggi e appunto in questi mesi - anche per un eventuale programma di soggiorno in Giappone - stavo approfondendo la storia moderna di questo paese molto particolare e, per certi versi, completamente diverso dal resto dell’Asia per evoluzione storica e sociale. Ottimo reperto, grazie per la scoperta.
Poi, si, è vero: qualsiasi ideologia ha necessariamente bisogno della creazione e reiterazione del sospetto per imporre il proprio conformismo culturale. Gran brutte bestie le ideologie, ieri come oggi. Ma si sorride e si va avanti.
Grazie Swat, sempre molto interessanti questi filmati, per capire il presente è fondamentale conoscere il passato. L’articolo di Wiki omette un fatto pesante, la visita iniziò a Seconda Guerra Mondiale già in corso, visto che per l’Asia il debutto della 2a GM è appunto nel 1937, con l’invasione giapponese in Manciuria. Per cui la “missione” aveva una valenza politica ben più importante.
E comunque, chissà in che ristoranti di sushi sono andati… ![]()
Finito di vedere. Questi doc presumo siano la copia d’archivio giapponese, visto che sono di proprietà della Difesa USA. Può essere che all’istituto Luce ce ne sia una versione migliore.
A suo tempo li cercai su archivio luce ma niente… neanche un documento su questa missione.