Mixed by Erry (Sydney Sibilia , 2023)

Appena finito di vedere.
Filmetto molto carino e se vogliamo anche nostalgico sulla storia del primo grande pirata (in termini di pirateria musicale) della storia musicale in Italia tra gli anni '70 e '90. Non vi dico la città da cui tutto è partito perchè sarebbe troppo facile però vi dico che una cosa del genere poteva capitare benissimo anche a Bressanone o a Chiusa in val Gardena o a Cles…
Molte hit piu e meno famose del nostro passato nella OST e un buon cast con un poco presente Adriano Pantaleo (e va benissimo così), un Di Leva finanzino e Fabrizio Gifuni imprenditore a fare da grandi nomi.
Consigliato, si vede volentieri.

2 Mi Piace

Visto al cinema. Mi è piaciuto, buona ricostruzione dei fatti dell’epoca.
Forse è un po’ forzato il personaggio del finanziere che tenta di contrastare il fenomeno.
Dopo aver visto il film, mi sono preso anche il libro. Lo sto leggendo, ma ha una narrazione molto incasinata.

2 Mi Piace

A mio avviso è un ottimo film, forse al livello del primo episodio della sua trilogia sul breaking bad all’amatriciana.
Bella recitazione anche se l’esordiente Erry fa molto Troisi. Gifuni una spanna su tutti come viscido manager milanese.
Sibilia riesce a non creare l’effetto “Sapore di Mare” sulla vicenda vintage ed ugualmente a dare una rappresentazione di Napoli caratterizzata ma non macchiettistica, operazione tutt’altro che scontata.
Si ride, si sorride e ci si stupisce della genialità dei tre fratelli con i quali non si può non empatizzare.
Consigliato.

P. S. : occhio alla scena mid-credits che rivela “il grande segreto”
P. P. S.: io ho avuto una compilation Mixed by Erry ma adesso ho il dubbio che fosse una copia tarocca

1 Mi Piace

Cioè?

Ottimo consiglio mi ero perso le due scene post credits.

-Sul passaggio Lira-Euro ricordo che in parti ben precise d’Italia, chiaramente non a Brunico, almeno fino al 2004 si poteva ancora pagare tranquillamente in Lire dato l’immenso volume circolante.

-Plausibile anche la faccenda del segreto

-Io aquistai VHS (Ritorno al Futuro 3tra queste) da bambino (fine '80-inizio’90) ed erano palesi registrazioni da sala cinematografica, nemmeno duplicazioni da noleggio. Dovrei ancora averle da qualche parte.

2 Mi Piace

Ricordo che nei primi anni 2000 c’erano i vu cumprà fuori dai supermercati che vendevano, oltre alle musicassette tarocche, anche dei dvd ripresi con la telecamerina dal cinema (l’unico che ricordo di aver visto è Cattive inclinazioni).

1 Mi Piace

Questa era una pratica in voga sin dalla seconda metà degli '80. Ricordo di aver visto in questo modo GLI OCCHIALI D’ORO. Ovviamente era una videocassetta.

Ciao!

Ancora meglio! :smiley:

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Si trattava quasi sicuramente delle numerose imitazioni dell’ “originale pirata” di Erry

Nel senso che nel libro si parla inizialmente del periodo storico, poi parla di uno dei fratelli, poi della sua vita, poi nuovamente parla del periodo storico a napoli…insomma per me non è immediata la lettura. Non mi cattura

2 Mi Piace

Immagino sarebbe stato meglio concentrarsi proprio sulla storia di quando facevano i falsari che altro.

1 Mi Piace