MMM 83 missione morte molo 83 (S.Bergonzelli, 1966)

Qualcuno ha visto questo spionistico di Sergio Bergonzelli del 1965, che vede tra gli attori
Mario Lanfranchi ed è stato scritto, con Bergonzelli, da Bitto Albertini?.
Le musiche sono di Piero Piccioni.
Nota curiosa: cinematografo.it scrive che materiali e personale utilizzati sono del circo Togni.

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=19267&completa=si

Carino, a me non dispiace affatto. Irresistibile l’accompagnamento musicale di Piccioni. Albertini (che nel film firmato da Bergonzelli ha avuto un ruolo maggiore di quanto si creda) era contario al titolo M.M.M. 83, che trovava più adatto a un mobilificio che a un film.

Da quel che scrivi si evince che il film sia, quindi, da attribuire a Bitto Albertini, accreditato solo come autore del soggetto e della sceneggiatura?

Ti ho risposto, my dearling.

Iniziato a vedere, mi pare troppo curato per essere un Bergonzelli… il buon Paolo aveva ragione, mi sa.


Devo andare a vedere sul dizionario spy di Giusti cosa viene detto…

mi sto scervellando da giorni per capirne la fonte
Non credo sia un mux perche’ dubito che il dvd estero di provenienza abbia i titoli italiani (come invece questa versione che gira), ma non sembra nemmeno una vhs o una pellicola, vista la buonissima qualita’

Sul film non mi pronuncio ancora, essendo tra gli ultimi arrivi, e’ li’, in attesa con un sacco di altre cose da vedere

Si, è un mux, audio da u-matic e fonte video estera, ma c’è chi l’ha fatto e può esser più preciso.

grazie. perche’ mi avevano suggerito che il dvd estero avesse invece titoli inglesi

La fonte video è una vhs tedesca, a cui è stata inserita la parte iniziale con i titoli italiani, e poi l’audio italiano, ovviamente.


Comunque leggo ora sul Giusti, 007 all’italiana, scheda a pag. 171: “Il solo 007 girato da Sergio Bergonzelli. E lo produce pure insieme a Bitto Albertini, che ha dato ben più di una mano al regista”… “Un po’ meglio delle solite poveracciate di Bergonzelli, solo perché ha un cast di livello”.

aaaahh ecco, avevo notato uno strano cambio di qualita’ dai titoli iniziali al resto del film. sospettavo ci fossero delle parti insertate di qualche tipo
cavolo che lavoro. complimenti a chi si e’ cosi’ sbattuto

Il mux l’ho fatto io prima dell’estate.
Mi è arrivato il riversamento da u-matic in italiano ma si vede male. Quindi ho tenuto i titoli di testa e di coda. Il resto del video è la vhs tedesca.

Mirkone, la vhs tedesca e l’U-matic italiano hanno la stessa identica durata? O invece ci sono scene in più?

La vhs ha dei piccoli raccordi in più ma non essenziali. Invece manca completamente il finale con i titoli di coda e infatti gli ho inseriti dall’u-matic.

Il film andrà in onda giovedì 23 gennaio 2020 alle 19:15 su Cine34 (nuovo canale merdiaset dedicato al cinema).
(Replica il giorno dopo alle 10:45)

Ottimo il master ora disponibile su Mediaset Play, dura 1h 31m 34s:

2 Mi Piace

il vecchio anello di Pergusa… peccato si vedano solo poche scene