Moby Dick (John Huston, 1956)

Con Gregory Peck, Richard Basehart, Leo Genn, Orson Welles, Harry Andrews, James Robertson Justice, Friedrich von Ledebur


Link ImDb

Filmone di Huston, dal romanzo di Melville.
Personalmente l’ho trovato bellissimo, con un monumentale, luciferino Gregory Peck nella parte di Achab. Grandi scene di tempesta ed effetti speciali, oggi magari un po’ invecchiati ma chi se ne frega. Da segnalare anche il doppiaggio d’epoca: Sibaldi, Gualtiero De Angelis, Emilio Cigoli… insomma il meglio che si potesse avere.

Stavo pensando a che filmone verrebbe fuori oggi, potendo avere FX di livello… la storia di Achab, che sfida la natura ed è destinato fatalmente a perdere, trascinando con sé altre persone innocenti… insomma mi pare un soggetto notevole. Invece dei soliti film del cazzo sui supereroi. Boh.

C’è il dvd della 20th Century Fox ma non so come sia.

L’hai visto nel passaggio di stanotte? :smiley:

Il dvd mi sembra fosse pessimo, oltre che 1,33.1 4/3… peraltro la prima edizione è fuori catalogo e ora ce n’è una con la pessima scritta in copertina “family edition” grande quasi quanto il titolo del film! :mad:

http://www.dvd-store.it/DVD/DVD-Video/ID-40480/Moby-Dick-La-Balena-Bianca-Family-Edition.aspx

Che poi affibbiare ad un film su Moby Dick la dicitura di “film per famiglie” mi pare un’assurdità… vabbè

La copia passata stanotte mi sembrava nel formato giusto (1,66.1 probabilmente) e migliore del dvd, anche se non giurerei fosse proprio restaurata con tutti i crismi.

Sì, e con tutta la cazzo di pubblicità che La7 mette anche alle 2 e mezza del mattino. Spero che La7 fallisca entro fine settimana, sinceramente.

Praticamente quoto Renato: un filmone, che però viene trattato con sufficienza da troppi critici. Visto anch’io stanotte uno spezzone in tv. Botta di culo, era il monologo di Welles! Che a dirla tutta, sarebbe stato ancora più adatto di Peck (pur efficacissimo), nei panni di Achab. Buon master anamorfico, in effetti. Urge sul mercato una bella edizione br…
P.S. Dal romanzo di Melville sono state fatte varie riduzioni in tv. Potrebbero pure sforzarsi di girare un bel kolossal per le sale. Un novello Achab? Secondo me, sarebbe azzeccatissimo Hugh Jackman. Come sa esprimere rabbia, grinta e frustrazione lui, ben pochi altri attori in circolazione. .

Effettivamente il dvd ha il video in 4:3…

Dura 1h 50m 28s. Sceneggiato da Huston con Ray Bradbury! Non ci avevo fatto caso… mica male, eh.

Filmone non lo vedo da una vita ma ne conservo un ottimo ricordo…mi sembra che in tutto il globo manchi un’edizione in bluray…peccato perché il film meriterebbe un trattamento coi fiocchi…un bel restauro in 2k o 4k sarebbe l’ideale.

Il dvd SINISTER

AUDIO ITA-ENG
SOTTOTITOLI ITA
VIDEO 1.66:1 16/9
DURATA 1h50m24s
EXTRA Trailer, galleria fotografica

Filmone! Cattura bene lo spirito del romanzo!

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk