Mona Lisa (Neil Jordan, 1986)

Il Morandini definisce questo film “il miglior noir britannico del decennio” (e il British Film Institute gli assegna il 67° posto nella lista dei migliori film britannici del XX secolo); non mi fregio di aver visto tutti i noir britannici degli anni ‘80, per carità, ma per essere una valutazione del Morandini siamo davanti ad una bomba nucleare. Con tale premessa mi sono disposto alla visione, e devo dire che anche stavolta il caro buon vecchio Morando non mi ha deluso, ennesima conferma, siamo allegramente in disaccordo. Neil Jordan gode di ottima reputazione, ed alcuni suoi film mi sono piaciuti, personalmente però lo reputo un po’ sopravvalutato.

Questo Mona Lisa si salva per una bella fotografia, l’ambientazione tipicamente inglese (per chi la gradisce) e per una buona prova complessiva degli attori. Abbastanza tenera la figura di Hoskins, che ha portato a casa una vagonata di premi per il film (l’Oscar lo perse contro Paul Newman de Il Colore dei Soldi). L’esordiente Cathy Tyson non è male come interprete, decisamente peggio come prostituta, trattandosi un mucchietto d’ossa addobbati con della lingerie, ed un volto spigoloso, onestamente non bello. Non mi è parsa avere il physique du role insomma. Sprecatissimo Michael Caine che avrebbe potuto dare molto di più. Buffo Robby Coltrane, amico di Hoskins con il capriccio del commercio “alternativo”.
Non mi è piaciuto come Jordan prometta tanto e mantenga poco, si aprono sottotrame che non vengono coltivate (ad esempio i difficili rapporti familiari di Hoskins, o l’accenno di interesse saffico della Tyson per la quindicenne Kate Hardy). Molto dei vari personaggi rimane irrisolto, appena accennato o del tutto tralasciato, il che può dirsi una cifra peculiare della storia, ma a conti fatti non mi ha soddisfatto. Il ritmo non è il punto forte del film, che passa improvvisamente da momenti languidi a inseguimenti e sparatorie nervose (poca roba comunque).

Il film è stato prodotto dallo “scarafaggio” George Harrison e vanta la bella canzone di Nat Cole “Mona Lisa”. Nel 2009 è stato annunciato un remake del film, a firma Larry Clark, e con Mickey Rourke impegnato nel ruolo di Hoskins e Eva Green in quello della Tyson. Non se ne è saputo più nulla (per fortuna).

Dvd Pulp dignitoso anche se l’audio è veramente modesto, e come extra c’è solo il trailer.

1 Mi Piace

Rivisto la settimana scorsa, da qualche parte devo ancora avere la VHS con una registrazione tipo da Italia 1, consumata all’inverosimile. Uno dei più bei film di Jordan, candidato alla Palma d’Oro a Cannes, e la parte della vita per Hoskins, che allo stesso festival francese si portò a casa il premio del miglior attore protagonista. Perfetta nella sua ambiguità Cathy Tyson, Michael Caine fa il suo e lo fa sempre molto bene. Bellissimo.

1 Mi Piace