Monsieur Verdoux (Chaplin, 1947)

Con Charles Chaplin, Martha Raye, Marilyn Nash, Isobel Elsom, Robert Lewis, Mady Correll


Link ImDb

Capolavoro di Chaplin, uno dei tanti, non mi dilungo neanche. Ci sono un paio di dvd italiani: quello della Elleu (il primo uscito) e quello della Warner-Mk2, uscito in edizioni diverse ma sempre con una tonnellata di extra. Nettamente meglio il secondo, sebbene per qualche strano motivo il primo duri quasi 5 minuti di più:

Dvd Elleu, 2h 03m 47s

Dvd Warner, 1h 59m 02s

Nel dvd Elleu c’è la versione italiana d’epoca, più lunga dell’originale perché il film subì una bizzarra “censura creativa” col rimontaggio di alcune scene.
In sostanza dopo l’ultima vera inquadratura del film, cioè

Verdoux che si dirige verso il patibolo,

segue una carrellata sulla sua tomba, con la voce over di Lauro Gazzolo che recita alcune battute extra in cui il personaggio prende le distanze dagli atteggiamenti e dalle idee esposte nell’ultima parte del film, evidentemente ritenute troppo forti e ambigue per l’epoca. Una vera e propria censura morale postuma!
Non riesco a essere più preciso perché non vedo il dvd da tempo, ma mi pare che un analogo trattamento ci sia anche all’inizio del film.

No Cosmo, ti assicuro che inizio e fine del film sono identici nei due dvd. La scena che citi tu era invece presente in una vecchia vhs che avevo, non ricordo più quale, piazzata in coda al film, appunto. Ma è stata tolta dal dvd Elleu e messa negli extra come “finale italiano”.

Ci deve’essere qualcosa di differente in mezzo, oppure il riversamento è stato fatto in ntsc, non so.

Eh sì è proprio un sacco di tempo che non lo rivedo! :smiley:
Sorry per le imprecisioni, probabilmente allora dipende dal riversamento, dubito siano stati montate scene extra.

Premetto che l’ho visto solo poco tempo fa e mi è piaciuto tantissimo, e, per il finale, pure io son rimasto allibito in quantomi è sembrato subito troncato perchè finisce con lui che si dirige al patibolo mentre si sente una voce che, ancora stà spiegando qualcosa ma che viene troncata con il “The End”… ed allora dovrò per forza recuperare cio’ che manca, però è un capolavoro da vedere assolutamente!!! :slight_smile:

//youtu.be/SG69C14iSO8

Sì infatti, la copia della Mk2 proviene da un restauro notevole, e su Chaplin non si scherza… non stiamo mica parlando della cine CULt. Penso proprio che ci sia qualcosa di balordo nel riversamento della copia italiana nel dvd Elleu.