Morgan - Italian Songbook 1

Morgan torna a cantare
“Celebro l’arte italiana”

Con “Italian Songbook n.1” rende omaggio alla prima ondata dei cantautori. Primo capitolo di una annunciata trilogia in cui ha tradotto in inglese brani come “Il cielo in una stanza” o “Resta cu’mme”

http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/persone/morgan/morgan/morgan.html

Molto bello, acquistato il primo giorno dell’uscita.
Funziona tutto molto bene anche le traduzioni in inglese.

Ottima iniziativa e grande Morgan

Non vedo l’ora di prenderlo. Morgan mi stuzzica molto musicalmente.

Urca, già uscito? Devo rimediare!

mi ha deluso, in pratica le canzoni sono poche, tenendo conto che poi sono ripetute in inglese. avrei preferito tutte canzoni in italiano o tutte in inglese.

secondo me morgan (che stimo tantissimo e trovo molto simpatico) dovrebbe tornare a mettere nella sua musica l’ironia che contraddistingueva i bluvertigo e anche i suoi interventi come giudice di x-factor. l’altra sera a scorie ha fatto con rocco tanica una versione molto divertente di “last christmas” con il testo che parlava delle scritte nei bagni degli autogrill.
poi invece si prende sul serio, come volesse dimostrare che la musica che fa lui è solo “alta”, quando invece le cose più belle dei BV erano quelle più popolari, commerciali se vogliamo.

questo italian songbook è ovviamente ben arrangiato, ben suonato, ben cantato, morgan è un genio in questo, ma con il potenziale che ha dimostrato di avere potrebbe fare molto, molto di più.

Concordo con Johnny, uffa, adoro Morgan, ma stvolta sarò critico. Dovrebbe tornare a far altro, per la prima volta mi ha deluso, mi pare si sia un pò rincoglionito, e non perchè non mi piaccia la musica italiana d’autore, anzi Ciampi, Tenco e altri sono miei lumi tutelari.
Ma ora lo vedrei vedere tornare a “giocare”, “sperimentare”, ironizzare di più con la musica, come faceva prima. E la a sto punto la reunion dei BV mi sa che ce la sognamo.
Se poi davvero vuol fare “tutti morimmo a stento in inglese”, mah, non ne vedo l’utilità, per me sta perdendo di vista l’obiettivo

Morgan ha dichiarato che il progetto dell’Italian songbook vagava da anni nell sua testa ma non aveva mai avuto prima i mezzi per poterlo realizzare. Ha altresì affermato che questa è solo una parentesi del suo percorso che viaggia su binari paralleli alla sua carriera di sperimentatore solista e con i Bluvertigo.

Beh, speriamo allora!

nel suo libro dice che sta lavorando al nuovo singolo dei bluvertigo… ma quanto ci mette? quanto ci mettono? hanno fatto un album live l’anno scorso la cui cosa più bella sono gli intermezzi parlati tra un pezzo e l’altro.
che se la tirino di meno. perchè se no morgan per campare dovrà fare solo il presentatore tv, non credo che le vendite di album del genere dei suoi ultimi gli portino dei gran introiti…

Mirabile questa rece di RockOl:

http://www.rockol.it/recensione-3949/Morgan-ITALIAN-SONGBOOK-VOL.1

Ti dirò di più, inizialmente il live che fecero per Mtv doveva contenere un pezzo inedito, che poi ovviamente è saltato. Credo che sia dal 2004 (giuro) che Morgan dice di essere in studio con i Bluvertigo senza cavarne purtroppo niente. Ormai ho quasi smesso di crederci a un loro nuovo album, anche perchè se x-factor continua ad avere degli ottimi indici di ascolto dobbiamo aspettare ancora parecchio tempo.

Fermo restando che a me i dischi di Morgan solista piacciono, e quest’ultimo parecchio, proprio perchè anti-giovanilistico e anti- bluvertigo nel senso del loro suono classico, quindi in un certo senso paragonato ai dischi che escono oggi è quasi un disco d’avanguardia :swat:

Poi ci sarebbero da dire cose anche sulla loro Reunion, non ho visto i loro concerti live, ho comperato però il disco, e da alcune ricerche fatte in rete ho tristemente notato che la scaletta del concerto era quasi pari pari alla scaletta del disco…sarebbe stato molto più bello e molto più nello stile dei vecchi bluvertigo proprorre ogni tanto, non dico sempre, delle variazioni nel concerto; daltronde chi ama i Bluvertigo li ama soprattutto perchè conosce la loro possibilità di improvvisazione sul palco, e il loro non avere copioni già scritti.

Il disco è stato registrato durante il live, quindi è stato il procedimento inverso :wink:

So che il live è stato registrato durante l’esibizione di Mtv, poi è seguita una turnè durante l’estate che ha proposto gli stessi pezzi…speravo solo in una turnè che spaziasse di più nel loro repertorio…

ah ok scusa non avevo capito :slight_smile: