Morricone riceverà l'oscar

Come da titolo…

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2006/12_Dicembre/14/morricone.shtml

Beh, direi strameritato!

Pure un po’ in ritardo se vogliamo…questi riconoscimenti “alla carriera” talvolta sanno un po’ di beffa…

Infatti. Come se dovessero “scusarsi” di non averlo mai premiato per una delle sue innumerevoli e spesso geniali colonne sonore.

quando ho sentito la radio stamattina mi stavo commuovendo.
Senza dubbio l’italiano in vita che da più lustro a questo paese mediocre e decadente

Finalmente! Chi più di lui è riuscito ad enrare nell’immaginario colletivo con le sue musiche?

Un artista umile e di grande spessore…

Era ora…

http://www.repubblica.it/2006/12/sezioni/spettacoli_e_cultura/morricone-oscar/morricone-oscar/morricone-oscar.html

Morricone è stato un grandissimo: geniale, innovativo, ecc. ecc., ogni commento è ovviamente superfluo.
Però…però…
ascolto Morricone dagli anni '70 e ho una quantità industriale di suoi vecchi LP. Sono cresciuto ascoltando Morricone. Mi piace moltissimo fino agli anni '80, poi trovo abbia preso sonorità “americaneggianti” che non mi piacciono particolarmente, anzi.

Morricone è ed è stato uno tra i più grandi musicisti dello scorso secolo con o senza oscar

Congratulazioni! meritatissimo.

avendo scritto centinaia di colonne sonore una meglio dell’altra, alla fine dei conti personalmente trovo più corretto dare a lui un riconoscimento complessivo alla sua arte piuttosto che averglielo dato per una singola realizzazione

più in generale, come osserva paolo, la piega musicale che ha preso morricone dopo il suo periodo d’oro è un pò la stessa che hanno preso tutti gli altri, chi più chi meno

la ragione mi pare fin troppo banale… per quanto che io sappia morricone non gradisca particolarmente essere definito come un compositore di musiche da film, nella realtà quello è stato prima di tutto, e il tramonto di un certo tipo di cinema che lui ha contribuito non poco a rendere grande è un pò come se gli avesse tolto la terra da sotto i piedi

E diciamo che era anche l’ora, eh.

wow! son contento! e son pure contento di averlo visto 2 anni fa a Pesaro!

Sentita a ora di pranzo la notizia su studio aperto…Nn capisco perchè bisogna sempre aspettare mezzo secolo per premiare certi geni della musica…:mad:
W MORRICONE!!!:clap: :clap: :clap:

Una sola parola: FINALMENTE!!!

Effettivamente, è quasi un luogo comune che solo dopo tanto e tanto tempo alcuni artisti ricevano la metà di ciò che meritano…Morricone meriterebbe 2 Oscar solo per la colonne sonore di “NUOVO CINEMA PARADISO” e “C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA”, che costituiscono dei veri e propri “abbracci” sonori…un grande! Cmq…buttiamola così…MEGLIO TARDI CHE MAI! alla prossima by il Saggiatore

PER MILANO E DINTORNI

Il giorno 16 Dicembre alle ore 20.30 in piazza del Duomo concerto gratuito del Maestro Morricone.
Io non ci potrò essere…peccato

Per chi non andrà al concerto diretta su Radio Monte Carlo alla stessa ora

Era ora CAXXO ! ! !

Uno dei più significativi compositori contemporanei.

Al di là di quelli che sono i suoi “score” più significativi io sottolineo invece moltissimi suoi lavori “minori” (la quantità eccezionale di b-movie che ha musicato) ove ha ottenuto risultati eccezionali solleticando e ispirando moltissima della musica “moderna” che oggi viene etichettata come “lounge” o “chill-out” e via dicendo.

Tutte le volte che ascolto “Foto Proibite Di Una Signora Per Bene” (tutto l’lp) mi viene il coccolone…

Con o senza “La Statuetta” per me sei un Mito lo stesso.:cool:
Grandissimo “Il Maestro” Ennio Morricone!!!:cool:

mai oscar alla carriera è stato così STRA-MERITATO. Grande Ennio.