Mortacci (Sergio Citti, 1989)

Visto Martedì sera questo delizioso film di Citti, registrazione da Happy Channel. Una sorta di Spoon River in Italia, con un Gassman inarrivabile, e un cast corposo ed eterogeneo: Malcom Mc Dowell (cosa doveva essere in originale!), Galeazzo Benti (!), Mariangela Melato, Sergio Rubini, Nino Frassica, Andy Luotto (bravissimo), Donald O’Brien, Alvaro Vitali (grande), Michela Miti (sempre splendida), Carol Alt (bella e basta), i Gemelli Ruggeri (!).

Un film “povero” ma ben realizzato, Citti in un certo senso avevo “scoperto” il dogma con anni d’anticipo. Divertente, arguto, ben interpretato, straconsigliato.

Molto interessante ed attuale l’episodio del soldato, e il processo di “fabbricazione degli eroi”, visto quello che è successo poi in Iraq…

Stavo appunto per citare anch’ io l’ episodio del milite ignoto.

Si è un bel film, riuscito, ma basta vederlo una volta.
Mette addosso una tristezza enorme, in primis il fatto di vedere Alvaro Vitali in un ruolo semi-drammatico.

Da oscar l’ interpretazione di “Andy Luotto”, penso l’ apice assoluto della sua piccola carriera cinematografica.

Concordo! Il suo labbro “tumido” è strepitoso…

E’ uno di quei film che alla prima visione mi sono piaciuti molto, ma rivedendoli molto di meno.

Comunque un bel film!

che dire,
film di pregevole fattura,
belle interpretazione di gassman, gemelli ruggeri e alvaro vitali

senza dimenticare il superbo mc dowell, suo monologo finale è da brividi

Ieri sera lo hanno trasmesso su IRIS in seconda serata, non lo vedevo da diverso tempo.
Forse la seconda parte del film è un po’ noisosa. L’episodio con Andy Luotto è veramente cult…Angelo Cuoco detto Scopone!

Lunedi 15 Settembre 3:45 su Italia 1

Lunedi 15 Settembre 3:45 su Italia 1

Fortissimo il mini episodio con Andy Luotto:
<<Dove passa Scopone non cresce più un pelo!>> :-p

Dvd Mustang/Cecchi Gori (99’ 55’’) senza extra, copia scura:

Molto grottesco, a tratti forse anche troppo, resta curioso e godibile. Il cast però lascia perplessi: Carol Alt, Malcolm McDowell doppiato in un veneto da barzelletta. Notevolissimo invece lo “Scopone” di Andy Luotto.

Aldo Giuffré ha un piccolo ruolo ed ha già la voce roca e molto bassa.

Ma quindi è finalmente uscito in dvd? Non lo rivedo da un pezzo pur essendo un mio cult personale…

Mi pare fosse molto scura anche la vhs originale da noleggio che affittai all’epoca dell’uscita in home video, quindi ipotizzo possa essere una scelta di regia/fotografia…

Visto su Premiun per la prima volta integralmente. Che dire? Mette tanta tristezza, sarà anche per la copia scura, veramente un bel film. Grande sfilata di attori con un Alvaro Vitali che con il suo personaggio grottesco rende il tema meno macabro. Luotto ad alti livelli mentre Gassman non si discute. Menzione per la Miti (sempre bellissima). Belle le riprese notturne del cimitero

1 Mi Piace