Σmoscambio e Vito Cosmaj

In una ripresa di questo film si vede la scritta Emoscambio.
Da quel che ho letto, si trattava di una setta

In questo blog si vede lo screenshot.

P.s: non posso postare in Apocalypse culture…

7 Mi Piace

Davvero affascinante questo personaggio allucinato e sui generis.
Parte subito la ricerca ai suoi libri perduti, passerò anni di appassionanti ricerche legate a questi ammassi di carta straccia autoprodotta :stuck_out_tongue_closed_eyes:

2 Mi Piace

Anche a me ha turbato questa storia. Sto indagando pure io

2 Mi Piace

cacchio praticamente una sorta di martin ante litteram!

quelle cose leggendarie e fantomatiche che non ti fanno discernere se a capo c’è un disagiato, un prankster, un genio, un criminale o tutto questo assieme. l’idea che la posizione del missionario sia il prisma di tutte le malattie è davvero da squilibrati degni de la zanzara (un personaggio così oggi cruciani l’avrebbe portato in trionfo)

immacolata scopanda è totale (poi perché 105.000£ e non 100 tondi? :smiley: )
notevole anche la conferenza - dibattito ogni 27 del mese, praticamente a livello simbolico a ogni vigilia di mestruazione.

non credo che salteranno mai fuori i suoi 3 libri, molto probabile che i familiari li abbiano secretati o direttamente distrutti.

3 Mi Piace

il logo-sigma, ruotato di 90 gradi è una M o una W. nel primo caso è possibile che faccia capo a milano dove era sita la CP. nel secondo non saprei, ma la prima cosa che mi viene pensata è proprio Wampyr. provando ad approfondire ho trovato un interessante forum dove lo si mette nella mischia assieme ad altri scoppiati, usando peraltro la parola patafisica :partying_face:

3 Mi Piace

Ciao!

Ah, io che sono prosaico pensavo perche’ era il giorno dello stipendio! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ciao!
C.

5 Mi Piace

La scritta EMOSCAMBIO negli anni '70 era onnipresente, soprattutto al Nord sui muri che costeggiavano le rotaie dei treni. Allora tutti si chiedevano che cosa significasse…

4 Mi Piace

Visto che a quel numero rispondeva una segretaria telefonica, sarebbe bello ascoltare il messaggio. Chissà se qualcuno l’ha registrato a suo tempo

2 Mi Piace

se sì, sicuramente qualcuno della digos

3 Mi Piace

In Val di Fassa:

Un sito con l’intero volantino:

Il sito sopra è a mio avviso fatto meglio, dubito alquanto che fosse una setta.

5 Mi Piace

anche secondo me, della setta ci sono solo le velleità progettuali. ma che quella sigla abbia avocato dozzine di adepti cristallizzandosi in una cellula con sede precisa, non lo credo. soprattutto non credo che cosmaj intendesse formare una setta sessuale. la scarsità di tracce e testimonianze rimaste fa il grosso del gioco.

2 Mi Piace

Me la ricordo bene la scritta EMOSCAMBIO, visibile per anni alla base di una torre nei pressi del casello autostradale di Bergamo.

2 Mi Piace

è bellissima questa rara testimonianza sulla segreteria telefonica: ero piccolo, mi sono copiato il numero e ho telefonato: MI SONO CA-GA-TO ADDOSSO di tanto teso era quello che leggeva il comunicato registrato e non ho mai avuto il fegato di ascoltarlo fino in fondo. ero piccolo…

ho seri dubbi che avrei mai preso un dottorato presso di loro, non avendo mai particolarmente amato la posizione costitutiva della T.A.F. senza contare che I PROFESSORI in TAF per divenire tali devono superare un esame che prevede il compimento dell’amplesso fisiologico in bilico all’intersezione di due corde intrecciate e tese a circa due metri sopra un letamaio puzzolente. L’esaminando (e la sua partner) che riuscirà a portare a termine l’amplesso fisiologico in questa posizione senza cadere nella merda sottostante potrà fregiarsi del titolo di PROFESSORE in TAF.

e ricordate: la merda diventa concime o letame se la teniamo esposta alla luce del sole ed alle intemperie, se la nascondiamo diventa virus infetto.

5 Mi Piace

A me spaventavano anche alcune chiamate che arrivavano a Radio Radicale nei periodi della segreteria in diretta senza censura…
Strano che nessuno abbia mai girato un film sulla vicenda di Emoscambio. Il massimo sarebbe stato con la regia di Bruno Vani o Mario Gariazzo

3 Mi Piace

cosa che meriterebbe un topic a sé. fu una fase davvero incredibile, a tutto maccosa?. sugli spaventi non scommetterei però si restava davvero basiti: per giorni, 24/7, tifoserie che si minacciavano vicendevolmente di morte, cospirazionisti, bestemmiatori a oltranza, apologeti del sesso libero, nostalgici e inneggiatori al fascismo e al nazismo. il rigurgito della bile di una nazione intera. i prodromi dei momenti più caldi e sbrigliati de la zanzara erano tutti lì. ma senza un filo di ironia. credo che qualche stralcio si trovi ancora su yt o sul sito di radio radicale.

2 Mi Piace

Comunque, leggendo i commenti delle foto sul gruppo FB emoscambio, ho scoperto che la scritta si vede anche nel film Fracchia la belva umana:

Al minuto 2.46

P.S: bisogna guardare il filmato a 0.5x per notarla sulla sinistra…

3 Mi Piace

Che peccato, in questo periodo sono in fase stampa alternativa!

Mi domando spesso perché certi registi (soprattutto quelli che hanno pochi soldi a disposizione) non si ispirino di più alla cronaca nera, alle leggende urbane o alle più fantasiose teorie complotiste: con un po di ricerca, si possono trovare storie incredibili come questa, i cui protagonisti sono, per lo più, persone misteriose e complesse abbastanza per rendere avvincente una sceneggiatura o un’interpretazione!

Personalmente, per rimestare nel torbido, preferirei registi un po più capaci, come Fulci, Cavallone o Canevari (ma forse anche Pier Carpi o Cesare Ferrario avrebbero potuto garantire una “bella” atmosfera :grin:).

2 Mi Piace

parliamo comunque al condizionale. tutti nomi scomparsi, chi dalla scena chi dalla vita. tra quelli citati pier carpi avrebbe sfornato un capolavoro.

3 Mi Piace

Sì, quella a Viale del Muro Torto. Mi son sempre chiesto come sono riusciti a farla visto che sta in una zona molto centrale. È praticamente dentro Villa Borghese.

2 Mi Piace

Il grande Vito realizzò anche il Gettone di necessità Emoscambio!

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NECREP/19


Fu proprio un anticipatore del guerrilla marketing!

5 Mi Piace