Motley Crue - The Dirt

Posto qui o nel forum dei libri? In caso per favore, spostatelo. Ho letto che Tsnumani edita “per la prima volta” in italiano, in “edizione integrale”, la biografia dei Crue. Io ho il tomo già edito in Italia qualche anno fa (ed esaurito da tempo)…sarebbe a dire quindi che quello non è integrale? E’ comprensivo di dettagli veramente hard (tipo resoconto di una telefonata con cornetta telefonica per metà inserita nella vagina della tipa che si sbattevano quella sera lì… se non hanno censurato roba del genere, cosa mai avrebbero censurato??!:confused:)
Slogun sa darmi qualche indicazione magari?

Volentieri.

In pratica, la prima edizione è come se fosse un ‘riassunto’ dell’originale, quantomeno in alcune parti. Diciamo che è stato mantenuto l’essenziale, il succo, ma diversi passaggi sono stati epurati di svariati dettagli (ad occhio e croce, in tutto manca bene o male il 30% del libro). Per fare un esempio, un paragrafo che nell’originale era di mezza pagina, avresti potuto ritrovartelo lungo due terzi e con delle parti omesse. Oppure può mancare qualche frase qui e là.

Non posso sapere perché sia stata attuata un’operazione del genere e sinceramente non mi interessa, posso solo supporre che l’intenzione fosse di snellire il libro (per mille motivi), non quella di operare qualsivoglia forma di censura… quindi ci sta che i dettagli più scabrosi siano tutti presenti, perché quello che manca è altro.

Purtroppo, per motivi di diritti, non posso postarti un confronto tra le varie edizioni, quello al limite potranno farlo i lettori una volta che le avranno in mano. Spero comunque di esserti stato utile!

EDIT - come si fa nel forum di cinema, ho aggiunto al tuo post la copertina della nuova edizione del libro.


Aggiungo che sul sito di Tsunami Edizioni abbiamo pubblicato un’anteprima in pdf con i primi due capitoletti del libro. Chi possiede l’edizione italiana precedente potrà così fare un confronto e vedere con i propri occhi quanto ho cercato di spiegare qui sopra.

http://www.tsunamiedizioni.com/--00-PDF/TheDirt.pdf

Gia’ era una bomba prima questo libro, figuriamoci con l’edizione integrale.