Motomondiale 2023

Gara comunque un pò noiosa, quella della MotoGp. O, perlomeno, poco spettacolare.
Un pò più movimentata in 125 e, in misura minore, nelle 250.
L’unica cosa che mi ricorderò sarà giusto l’incredibile acquata presa in motorino tra Firenzuola e il Passo del Giogo il sabato…

2 Mi Piace

sei andato di persona quindi???

ero su a Firenzuola a fare un giro con un amico, passando (ma evitando accuratamente) casa dei miei, poi siam andati verso il Giogo e li ha cominciato a piovere e allora siam dovuti letteralmente correre ai ripari. visto poi che il tempo sembrava peggiorare, appena possibile siam ritornati giù a Prato. più che altro si voleva vedere le prove e la gara sprint che ci son un 2-3 punti dove si vede bene anche gratis da fuori e altri punti dove… diciamo che non è necessario pagare il biglietto per entrare :smiley: (oh, son povero…)

2 Mi Piace

grandissimo io da ragazzo ero sempre sul muretto della curva cimini a Vallelunga capisco…

2 Mi Piace

circuito dove mi piacerebbe andare a vedere qualche gara del superturismo, ruote coperte o quant’altro. ricordo ci corse anche la SBK per un breve periodo anni fa.

2 Mi Piace

c’era mio fratello con un paio di amici da venerdi notte con il mini camper, ormai è invecchiato è non ha più voglia di andare in moto…io è dal 2017 che non vado, mi manca anche un po devo dire, tutto il percorso di “avvicinamento” da Forli o Faenza o Imola, e il ritorno…
St’anno però se trovo il biglietto voglio andare a Misano, che quello almeno è a 10’ da casa :sweat_smile:

2 Mi Piace

eh io a Misano ci andai tantissimi anni fa col mi’ babbo… però è un circuito piatto, non ci son punti anche fuori dove vedere anche di sguincio qualche pezzettino di pista. al Mugello si passò il venerdì sera, qualche anno fa, di notte, a studiare tutti i possibili punti di entrata. Erano i tempi di Rossi, Capirossi, Biaggi… con 150.000 persone… alla fine anche i guardiani ci fecero capire che tanto, uno più uno meno, loro la pagnotta l’avevano già mangiata… per 3-4 anni s’entrò così. quest’anno si voleva giusto vedere su dall’entrata sopra il rettilineo, che da li si vede la Casanova-Savelli, il tratto tra Bucine, Scarperia e Palagio, un pò delle Arrabbiate… ma Giove Pluvio c’ha messo lo zampino…

Io ho la fortuna che mio fratello conosce parecchia gente del giro Rossi-Tavullia, e ogni volta che sono andato è venuta fuori qualche bazza per entrare, a volte anche pass paddock.
Tranne un paio di volte, una sbk pagata a misano 20 anni fa (tipo 35€, costava pochissimo) e una volta il Mugello me lo regalo lui per il compleanno.

2 Mi Piace

Beato te!!! Io quando andai la prima volta in Malesia stavo con una tipa ('na figa da sogno ma si va OT) che era la PR della Toyota ai tempi di Trulli e, tanto per cominciare mi disse che potevo avere accesso libero al GP che non ricordo se era ancora Shah Alam (che non esiste più, demolito per far spazio a nuovi quartieri) o era già Sepang… e promesse di qui, di là, di seguirla lungo tutto il campionato… peccato che dopo due settimane, e poche settimane prima del GP di Malesia ci s’era già mandati a fare in culo reciprocamente :smiley:

Peccato… avrei avuto una presenza fissa nel paddock, anche solo come scopino dei box Toyota :smiley:

Troyota :smiley: :smiley:

2 Mi Piace

in germania altro episodio con protagonista in negativo Marquez…ormai tutti contro di lui

arriva una bella vittoria di carattere di Martin su Bagnaia gara un po’ briosa con una bella sportellata di Zarco’ su binder stranamente non sanzionata.

Martin sta diventando vieppiù pericoloso… occhio che è in crescita esponenziale: penso che possa essere l’unico vero contendente per il titolo, molto più costante dell’altalenante Bez. Oggi e Assen la prossima settimana daranno sentenze molto importanti

Per l’appunto…

comunque il monomarca Ducati prosegue indisturbato tra i disastri di Honda e Yamaha l’incostanza dei piloti aprilia e ktm che campionato strano

ASSEN stessa musica Ducati protagonista nelle prime prove

A Silverstone invece il monomarca Ducati viene interrotto dalla vittoria di Aprilia in una gara molto particolare caratterizzata dalle variabili condizioni meteo anche se la Ducati era sempre nelle prime posizioni addirittura permette al fratello minore di Marquez di vincere la sprint race,continua e peggiora sempre di piu’ la crisi di Honda e Yamaha

1 Mi Piace

bella gara, quella lunga: divertente, combattuta fino all’ultimo giro, per niente scontata. L’Aprilia piazza tre moto nei primi 5 posti dimostrando di essere una buona moto che però in questa stagione ha raccolto meno di quel che meritava. Quando Espargaro è in palla, dimostra di essere un pilota col manico, autore di sorpassi (come l’anno scorso il doppio uccellamento all’ultimo giro alla staccada di Assen) al limite delle teorie della fisica e della cinetica. Dispiace per Bezzecchi che ha fatto una cappellata mostruosa ma se l’è cercata: poteva stare dietro a Pecco ancora per un pò, il passo ce l’aveva e poteva giocarsela molto più avanti, sopratutto con l’arrivo della pioggia. Contento per Binder, pilota solido e concreto e per un ritrovato Oliveira che si meritava anch’egli il podio, pilota quest’annno molto sfortunato e sempre in sella a moto che non gli rendono giustizia.

Nella 250 è chiaro che l’antipaticissimo Acosta ha ormai preso l’abbrivio e non lo ferma più nessuno, neanche gli infortuni. Arbolino paga i limiti di una moto non competitiva e forse è anche in crisi personale. Dispiace per Fenati che si sta ritrovando meravigliosamente come pilota ma guida un paracarro.

Nelle 125 mi dispiace per il mio favorito Oncu che è stato toccato all’ultimo giro e ha perso un sacco di posizioni, a favore della solita legione di spagnuoli anche se a vincere è stato questo nuovo talentino colombiano che promette bene…

Mah vediamo in Austria, circuito veloce dove le Ducati in teoria non dovrebbero avere rivali ma non escludo una buona prova delle altrettanto velocissime KTM (o meglio, di Binder) che corrono in casa.

in Austria si conferma il dominio Ducati gli alti e bassi di A prilia e i profondi abissi di Yamaha e Honda ktm cosi’ cosi’

“buttala giù!”

Occhio, che questo è uno che se la lotta fino in fondo

1 Mi Piace