Murder On The Orient Express - Assassinio Sull'Orient Express (S. Lumet, 1974)


http://www.imdb.com/title/tt0071877/

Rivisto ieri notte dal discutibile dvd italiano (master obsoleto, niente sottotitoli in inglese - indispensabili per capire cosa dice Albert Finney - , sottotitoli in italiano spesso non corretti e con alcuni refusi, niente extra se non il trailer letterbox, audio molto migliorabile…).

Il film è interessante per vari motivi. Innanzitutto c’è il cast che è davvero incredibile (oltre al già citato Finney ci sono Ingrid Bergman, Lauren Bacall, Vanessa Redgrave, Sean Connery, Martin Balsam, Jacqueline Bissett, John Gielgud, Anthony Perkins, Jean-Pierre Cassell, Richard Widmark, Michael York…) anche se con così tanti personaggi era impossibile dare a tutti lo spazio che meritavano.
Poi c’è l’ambientazione che non è affatto male, con un’ottima ricostruzione del treno e una suggestiva ambientazione in mezzo alla neve che blocca le rotaie.
Lumet gira con mano sicura ma c’è davvero troppa carne al fuoco da esaurire in sole due ore (e comunque il film ha almeno una decina di minuti che poteva essere eliminata) e alla fine si resta un po’ storditi.
Finney è bravo ma il suo Poirot è davvero sopra le righe (nonché incomprensibile se ascoltato in inglese) e spesso è una mera macchietta.

Il film comunque è interessante e va visto fosse anche solo per il cast all star, uno dei cast più ricchi e prestigiosi di sempre.

se ben ricordo nel dvd c’è pure un buco audio nel finale di quelli pesantissimi, cioè manca la battuta di Poirot su “come si comporteranno arrivati a destinazione” (così evito spoiler).

Boh, io l’ho visto in inglese e non ho notato nulla. Se c’è questa falla dev’essere nella versione doppiata…

Ispirato da questo postdi Steed, mi chiedevo se qualcuno avesse testato il blu ray: upgrade consigliato?

sim i pare che il bd del film di Lumet sia buono, quello rovinato dai filtri è Assassinio sul Nilo