Regia: Lucio Fulci Con: Claudio Cassinelli, Cosimo Cinieri, Olga Klarlatos, Giuseppe Mannajuolo, Ray Lovelock Musiche:Keith Emerson Anno: 1983
In arrivo nei prossimi mesi una locupletata edizione con audio italiano e ricchi extra di rispetto (in italiano).
Tutto questo per MediaBlasters, stay tuned…
Oddio, c’è di moooooolto peggio, secondo me.
Per me non è poi così male.
La musica di Keith Emerson è atroce, questo lo riconosco, ma il film è decisamente solido dal punto di vista tecnico (la fotografia è, sempre secondo il mio umilissimo parere, assolutamente di alto livello) e gli attori sono meno cani di quanto sarebbe lecito pensare.
La sceneggiatura non è né particolarmente appassionante e né particolarmente originale, ma il film ha diversi momenti assolutamente riusciti e parecchi spunti interesanti.
In quest’ultimo periodo l’ho decisamente rivalutato…
Io ho il cd giapponese della soundtrack di Emerson, ma proprio un paio di giorni fa ho acquistato alle Messaggerie di Milano un triplo cd che si chiama AT THE MOVIES (costa sui 20 euro, se non sbaglio) e che contiene tutte le soundtrack scritte e suonate da Emerson. Le due americane (tra cui l’introvabile NIGHTHAWKS, che avevo solo in lp e che vede Emerson addirittura CANTARE nel pezzo I’m the man), le tre italiane (INFERNO, CHIESA e MURDEROCK) e altre cose giapponesi meno conosciute. Un’autentica chicca rimasterizzata. Poi mi sono accorto che di MURDEROCK mancano purtroppo due pezzi rispetto al cd jap, ma l’acquisto, per i fan, è d’obbligo!
Tra l’altro nel booklet del cd giapponese c’è una nota dove un falsissimo Fulci si dichiara entusiasta delle musiche composte da Emerson per il film.
In realtà Fulci non ne fu per niente soddisfatto…
E ti credo!Però in un’intervista Ray Lovelock sosteneva che Lucio fosse contento di avere Emerson a disposizione per la colonna sonora.Si vede che ancora non l’aveva ascoltata…
Causa mia incompatibilità informatica coi Pm (non so bene come scriverli, sono solo in grado di rispondere e pure in tempi biblici) posto qui sperando di non irritare il caro Shangai Joe (in fondo sempre di Murderock si tratta)
Se parli del cd multiplo e quindi incompleto i titoli sono questi:
Murderock, 2. Not so innocent, 3. Prelude to Candice, 4. Don’t go In the shower, 5. Cofee time, 6. Candice, 7. New York Dash, 8. Tonight is your night, 9. The Spillone
Il cd jap non ce l’ho qui, invece, ma sono certo che manchino due pezzi all’appello.