Musarañas (J. Andrés e E. Roel, 2014)

https://www.imdb.com/title/tt3417756/?ref_=fn_al_tt_1

Davvero bello questo film prodotto da Alex De la Iglesia che avevo colpevolmente snobbato perché credevo si trattasse di un film di fantasmi (che poi non ci sarebbe stato nulla di male ma a me semplicemente non andava di vederne uno).
In realtà è un dramma che sfocia nel thriller/horror unendo in maniera piacevole le tematiche di Misery e del Locataire di Polanski.
È la storia, ambientata negli anni '50, di due sorelle che vivono insieme. Una ha appena compiuto 18 anni, l’altra invece è più grande e non esce più di casa perché soffre di agorafobia (e anche perché non ci sta molto con la testa). L’equilibrio del loro rapporto malsano si spezza improvvisamente quando la routine quotidiana viene scombussolata da un evento che non spoilero.

Mi è proprio piaciuto, una storia di follia e disperazione con qualche impennata di violenza e un paio di twist ben giocati fino al finale che ho trovato molto compiuto.
Bravissime le due attrici, buona la regia, ottimo l’uso della location e delle musiche.
Tutto bello, insomma, decisamente consigliato.

Il titolo significa “Toporagni” e si riferisce a una metafora molto efficace ripetuta più volte nel film.

Temo che non esista in blu ray, io ho il dvd spagnolo, gentilmente regalatomi da Alex De La Iglesia quando alla fine dell’intervista che gli ho fatto l’anno scorso gli ho fatto firmare tutti i blu ray dei suoi film e si è reso conto del freak che aveva di fronte :oops::giorgiob:

1 Mi Piace

L’ho visto alcuni anni fa. Giunto anche da noi non ricordo se sottotitolato o doppiato, devo controllare in collezione. Film molto molto bello e che all’epoca sponsorizzai a manetta sul defunto forum di nocturno.
Macarena Gomez è una garanzia
In quegli anni il cinema spagnolo ha sfornato vari capolavori