My Enemy's Enemy (Kevin MacDonald, 2007)

Per quello che mi riguarda Kevin MacDonald è un bravissimo regista e un ottimo documentarista.
Detto questo consiglio a tutti di vedere questo “My Enemy’s Enemy” perché, oltre ad essere un documentario molto ben fatto, racconta una storia appassionante ed incredibile.
È la storia di Klaus Barbie, comandante della Gestapo, noto come “il macellaio di Lione” a causa di un celebre massacro in Francia. Barbie è tristemente famoso anche per essere responsabile della morte di Jean Moulin, uno dei più celebri eroi della resistenza francese.
Le atrocità di cui si è macchiato durante la guerra sono note, meno noto, invece, è ciò che ha fatto dopo la guerra, che ha davvero dell’incredibile. Barbie si riciclò infatti come agente segreto per gli americani (!) e si ritirò in Bolivia dove lavoro anche per il regime boliviano (che, come potete immaginare, era una dittatura sanguinaria).

Comunque, non svelo altro, guardate questo documentario e sono certo che vi appassionerà.
Io ho l’ottimo dvd francese che contiene anche ottimi extra tra cui ampi estratti dal processo Barbie.

1 Mi Piace