http://www.imdb.com/title/tt0327056/
Mi sorprende l’assenza di un topic di questa bella pellicola di Eastwood, provvediamo subito…
Notevole prova del regista americano, un mix molto riuscito di thriller e dramma con un retrogusto amaro noir. Sceneggiatura piena di elementi e storie ma tutto fila liscio fino alla fine. Finale non scontato e piuttosto potente nella sua amara conclusione.
Il trio dei protagonisti funzionano molto bene, un po’ meno Kevin Bacon che l’ho trovato un po’ rigido ma probabilmente era il suo ruolo a richiederlo. Molto bravi Tim Robbins e Sean Penn, questo ultimo eccellente nell’interpretare un personaggi ricco di sfaccettature.
Filmone, che riesce a rendere perfettamente il romanzo di Lehane, chi l’ha letto credo non possa che concordare.
Ho il dvd doppio della Warner, buono e pieno di extra, incluso l’audio commentary di Bacon e Robbins.
Sicuro che ci sia il commentary?
Perché ricordo che nella mia copia è indicato ma non è effettivamente presente.
Ho il dvd anch’io ma non ricordo se il commento c’è o no… ad ogni modo anche se fosse presente, come da pessima tradizione Warner sarebbe senza i sub italici, cosa che lo renderebbe fruibile solo per gli spettatori che hanno una grande dimestichezza con l’inglese.
Riguardo il film… lo vidi in sala all’epoca dell’uscita: film molto bello, peccato però per quella sorta di “spiegone” nel finalissimo che, imho, se non ci fosse stato sarebbe stato molto meglio.
Sant’ittio, hai ragione. Non me ne ero mai accorto.
Chiedo venia per l’informazione inesatta, rinuncerò tutta l’estate al gelato per espiare, sigh. :gu:
Tra l’altro il commentary (presente nelle edizioni americane) è stato spesso considerato dalle recensioni come uno dei migliori commentary di sempre.

Caspita ragazzi quanti post di filmoni che mancano, comunque vedo che siamo “sulla buona strada”… beh, questo è uno di quelli, un grandissimo film che non si dimentica… l’ho visto un paio di volte ma è sempre emozionante… con un cast grandissimo che ha visto premiato giustamente uno straordinario Sean Penn, anche se io facevo il tifo per Bill Murray!!! 
//youtu.be/esqwP4wN7gc
L’ho rivisto l’altra sera dopo molti anni, forse lo vidi addirittura solo in sala, me lo ricordavo un gran film, ma non così bello e potente nel suo essere asciutto ed essenziale. Il vecchio Clint sfodera una prova magistrale, grazie anche al supporto di un ottimo cast, affrontando temi scottanti senza mai eccedere o sbrodolare. Anzi la storia fila via senza che lui ci metta il becco lasciando allo spettatore tutto il fardello del giudizio (e quelle riprese dall’alto verso il basso e dal basso verso l’alto mi sembrano proprio fatte apposta per darci la posizione di giudici). E in questo caso anche il fardello dell’errore, perchè tutti ci saremo ad un certo punto convinti della colpevolezza di Dave, salvo poi lo svelarsi della verità sotto i nostri occhi, una verità che è sempre stata lì, ma che non abbiamo saputo o voluto cogliere.
Personalmente non trovo nessuno spiegone fastidioso nel finale, anzi mi pare proprio che tutto vada avanti liscio e preciso e si chiuda con una sequenza finale stratosferica, in cui Eastwood gioca per sottrazione, senza infilare nemmeno un dialogo, ma lasciando agli sguardi, tutti colpevoli, chiudere un film che riguarderei anche domani.