Naftalina

oggi ho scoperto questa bellissima e lusinghiera recensione di Naftalina.
ringrazio anche da questa pagina “di rispetto”, a nome mio e di tutti i miei collaboratori, la redazione di Indipendenti dal Cinema.
grazie infinite :oops:

http://www.indipendentidalcinema.it/?os_lungometraggio=naftalina

:o

segnalo:

la recensione apparsa oggi del Conte Nebbia / Andrea Bruni:
https://www.facebook.com/#!/notes/andrea-bruni/naftalina-di-ricky-caruso/10150850574796122

poi,
Davide Pulici parlerà di Naftalina nel numero in uscita di Nocturno…

ringrazio sentitamente entrambi.

SABATO 26 MAGGIO, a mezzanotte, il film sarà proiettato (versione definitiva) nella sala principale del cinema KING, a Catania.

Ai toscani segnalo che Naftalina sarà proiettato a Livorno, al Teatro delle Commedie il prossimo 26 aprile alle 23.30

sì, grazie per la segnalazione!
dopo l’entusiasmante proiezione milanese organizzata da Filippo Mazzarella, il 26 aprile saremo in Toscana a presentare il nostro freak.
dopo sarà la volta di Roma… e appena avrò i dettagli vi aggiornerò.
nel frattempo preannuncio che il film uscirà in dvd a luglio per Sinister Film che inaugurerà una collana dedicata all’underground italiano… tra gli altri titoli che ho captato c’è anche Gli Arcangeli di Scafidi, Come una Crisalide di Pastore e altro…
:slight_smile:

Perfetto! Farò il possibile per esserci.

grande!

https://www.facebook.com/events/151590058351501/?fref=ts

Visto venerdì scorso nell’ambito del Fi Pi Li Horror Festival qui a Livorno. Mi complimento con Ricky e tutta la sua crew per l’ottimo lavoro svolto. Un film spiazzante e decisamente fuori dagli schemi ma comunque efficace ed a suo modo affascinante, originale per come sceglie di raccontare la quotidianità di una famiglia di folli, a tratti mi ha rimandato alle sensazioni che ho provato quando vidi per la prima volta Visitor Q di Miike. Si vede comunque che i realizzatori hanno fatto un qualcosa in cui credevano molto e in totale libertà e il film non poteva che giovare di questo aspetto, la genuinità e la passione messa nel progetto trasudano in ogni fotogramma di Naftalina. Inoltre il film è recitato ottimamente e la realizzazione tecnica è di tutto rispetto, mi è piaciuto molto l’uso del sonoro. Ancora complimenti a tutti!

grazie infinite Freudstein!
mi hai emozionato :slight_smile:
peccato solo non esserci beccati di presenza… venerdì cmq per noi è stato un giorno pazzesco, siamo arrivati a Livorno in macchina… 20minuti prima della proiezione… ed eravamo devastati eh eh eh

Il 9 ottobre uscirà in dvd per Sinister. Liberanomalia, nel rinnovarti i miei complimenti, ti chiedo: il dvd avrà extra?

beh, prima dei complimenti aspetta di vedere il film… non si sa mai gh gh gh :smiley:

il dvd conterrà un booklet fotografico con una sorta di rassegna stampa/web (tutte le rece apparse insomma… con firme di Bruni, Mazzarella, Pulici, Melelli, Caddeo -si cita questo forum ovviamente eh eh eh- Comotti e altri… insomma alcuni punti di vista sul film).

come extra effettivi di sicuro ci saranno due gallerie fotografiche: la prima presenta i bozzetti realizzati in china per i costumi del film, ma inquadravano anche il mood dei personaggi.
l’altra gallery invece propone gli scatti fotografici del figlio assassino.
questi scatti erano stati realizzati per riempire il baule del personaggio con le foto delle sue vittime, foto che lui nei suoi tempi morti si diverte ad osservare con piglio masturbatorio.
nella prima versione del film (quella proposta allo sbaraglio durante l’anteprima catanese, e che ancora cmq doveva essere limata) venivano attenzionate meglio durante una scena che, poi, è stata notevolmente alleggerita… perdendo questi dettagli.
abbiamo pensato di farne una gallery :slight_smile:

ci sarebbe l’intenzione di realizzare anche un commento audio… che diverse persone ci esortano a fare… ma ancora non abbiamo trovato il tempo.
per questo non l’abbiamo comunicato all’editore.
forse, cmq, alla fine riusciamo.

sono contento di questa uscita perché -al di là del valore o non valore del film- premia lo sforzo sincero dell’operazione, e consegna il film al suo destino, qualunque esso sia.
d’altronde io -come sapete- sono un fan di Sinister da tempo e vedere il mio freak pubblicato dalla label mi rende molto contento… ho conosciuto il responsabile proprio in occasione di una proiezione catanese… quando abbiamo proiettato il cut che considero definitivo, quello appunto proposto in dvd.

nel frattempo il film, dopo Milano e Livorno è stato proiettato anche a Roma, al Fantafestival… e insomma c’è già una piccolo gruppo di estimatori del nostro delirio.
ma, ribadisco, è un film totalmente povero e suicida.

adesso stiamo per aprire la pre-produzione di un horror canonico (penso che per l’autunno dovremmo cominciare davvero).
il titolo provvisorio ( ma verrà cambiato) è Lo Sperma di Satana gh gh gh
tenterò di usare alcune suggestioni del gotico italiano anni 60 e del satanico weird anni 70 per fare un piccolo film “di genere” e farmi perdonare l’autarchismo estremo di nafta :smiley:

PS: ma è uscita una comunicazione ufficiale di Sinister?
hai qualche link ?

Ah beh, certo :D, ma i complimenti erano a prescindere, far uscire un proprio film non è impresa da poco

L’ho trovato elencato tra le uscite di ottobre qui

ho il piacere di comunicarvi che Naftalina è uscito regolarmente in dvd per Sinister Film, collana Italia Underground, proprio oggi (è uscito anche il secondo film della collana: Come una Crisalide, di Luigi Pastore. prossimamente si saprà con certezza quali saranno i prossimi 2 film della collana… ma se ho capito bene in lista ci sono Morituris del buon Raffaele Picchio -che non ha bisogno di presentazioni- e Gli Arcangeli di Simone Scafidi. ma prendete con le pinze quanto scrivo, ancora non sono stati annunciati ufficialmente).

ieri sera abbiamo fatto una piccola festa proiettando questo dvd… problemi di proiezione a parte (ormai ci sono abituato eh eh eh) ho verificato poi il disco anche a casa sul mio full hd.
ottima edizione :smiley:
dvd9 con master del film a bitrate massimo costante: la resa -fotografia e definizione- è notevole, considerando che si tratta di un dvd e che io solitamente vedo il film a 1920x1080 24ftp, quindi i miei parametri di riferimento sono “alti”.
come extra, il trailer e due gallerie fotografiche: “gli scatti dell’assassino” e “bozzetti in china”.
all’interno dell’amaray (un amaray trasparente di buona fattura, io sono maniaco per ste cose e sono rimasto contento) c’è un booklet con fotografie e recensioni di: Andrea Bruni, Davide Pulici, Filippo Mazzarella, Fabio Melelli, Alessandro De Filippo, Davide Comotti, Federico Caddeo, Alberto Surrentino, Ornella Sgroi, Alessandro M. Colombo.
qualità della stampa di booklet, artwork, dvd, molto buona.
aggiungo che Sinister ha permesso a KINA snc di curare l’aspetto grafico del prodotto… e quindi è nostra la responsabilità del risultato finale (per quanto riguarda appunto la progettazione grafica).

che dire?
sono molto contento dell’edizione e spero che chi deciderà di sostenere il mio film e la collana “sperimentale” che Sinister sta dedicando ai lavori indipendenti, resti altrettanto contento.
adesso tenteremo di vendere il master all’estero… mi piacerebbe proporre il film al mercato giapponese, per esempio.
e altrove :smiley:

ringrazio vivamente e pubblicamente Sinister per aver creduto nel mio film ed essersi preso la briga di pubblicarlo.
ma non solo.
mi permetto di ringraziarlo anche a nome di tutti gli indipendenti per aver deciso di concretizzare una collana dedicata a lavori che altrimenti, con ogni probabilità, salvo qualche titolo non avrebbero trovato una collocazione precisa in Italia perché sprovvisti dei soliti agganci politici e/o istituzionali e/o di settore.
e badate, ciò non lo scrivo perché in questa collana c’è anche il mio film.
chi mi conosce personalmente sa bene che avrei detto la stessa identica cosa anche se non fossi stato direttamente coinvolto… quando una label si mette in gioco con operazioni rischiose e coraggiose come questa io sono sempre il primo a lodare… parole simili le ho spese quando CK ha deciso di inserire nella sua collana film indipendenti, quando lo ha fatto RHV, Minerva, la stessa CGHV…
insomma, per quanto mi riguarda sapere che qualcuno ha la volontà di dar voce a " piccoli" e “meno piccoli” mi rende felice.

ringrazio ancora Monika Zanchi e tutti i ragazzi e le ragazze del cast tecnico e artistico.
è stata una bella avventura :slight_smile:

infine, ringrazio tutti quelli che decideranno di mettere nelle loro collezioni questo piccolo film, per me è un onore a priori. concludo con una citazione niente affatto casuale:

“Ma io, che non fui fatto per tali svaghi, né fatto per corteggiare uno specchio amoroso; io che sono di stampo rozzo e manco della maestà d’amore con la quale pavoneggiarmi davanti a una frivola ninfa ancheggiante, io sono privo di ogni bella proporzione, frodato nei lineamenti dalla natura ingannatrice, deforme, incompiuto, spedito anzitempo in questo mondo che respira, finito a metà, e questa mia figura così storpia e brutta che i cani mi abbaiano dietro quando zoppico accanto a loro, ebbene io, in questo fiacco e flautato tempo di pace, non ho altro piacere con cui passare il tempo se non quello di spiare la mia ombra nel sole e commentare la mia deformità”.
(Riccardo III, William Shakespeare)

http://www.cghv.it/film-dvd/Naftalina/f6205

Dai, cacciate il deca, forza!

http://www.amazon.it/Naftalina-Monika-Zanchi/dp/B00E6142PI/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1381314472&sr=1-1&keywords=naftalina

Al momento è a meno di 7 euro su amazon, dai, fatevi un regalo!

http://www.amazon.it/gp/product/B00E6142PI/ref=s9_simh_gw_p74_d6_i2?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-5&pf_rd_r=1GBZ8594S5Q3Y7G6XKYZ&pf_rd_t=101&pf_rd_p=433219087&pf_rd_i=426865031

ringrazio Fede per il supporto :slight_smile:

nel frattempo proprio ieri è comparsa questa lusinghiera recensione che, ovviamente, mi ha emozionato.
una sorta di benevolo fulmine a ciel sereno eh eh eh
ringrazio anche da qui l’autore del pezzo!

http://lnx.whipart.it/cinema/9432/naftalina.html

Io l’ho preso, ma devo ancora vederlo

Audio ITA dd stereo
Sottotitoli -
Video 1.78:1 16/9
Durata 1h16m42s
Extra Trailer, “Bozzetti in china”, “Gli scatti dell’assassino”
Note Booklet di 24 pagine