Napoli si ribella

L’edizione DVD Alan Young è nel complesso buona.
Il video, anamorfico, sarebbe ottimo, se non fosse per quel velo di rumore appena percepibile presente per tutta la durata del film. Irrilevante ai fini della qualità generale quella sottile riga verticale (tipica dei master datati) che appare per qualche secondo in una scena.
L’audio rielaborato in 5.1 è di qualità sorprendente.

Il film, sinceramente, mia lascia indifferente. Scelta infelice, a mio avviso, quella dell’attore Cannavale come spalla del commissario: io difficilmente apprezzo l’inserimento di siparietti dai toni comici nei film drammatici. Per il resto è routine.

Non l’ho mai amato,lo ritengo una delle peggiori variazioni sul tema…le musiche poi,grossolane e ridondanti…

Rivedendo questo DVD, devo ricredermi su alcuni punti.
Sono stato troppo generoso nel valutare la qualità video, che è sì più che sufficiente, nel complesso, ma non buona: c’è un po’ troppo rumore per considerarla tale. Nel catalogo Alan Young c’è di meglio. Sono presenti alcuni sbalzi di luminosità all’inizio.

Nel giudicare il film sono stato invece pessimista. La precedente visione, peraltro recente, era stata frettolosa: non me lo ricordavo già più a distanza di pochi mesi. Tutto sommato, una pellicola che si lascia vedere con piacere.

Sulla ridondanza posso anche capire, ma grossolane proprio no. L’uso dei synth e il groove basso (quasi spettrale) e batteria della title track è notevole.

Nel dvd No Shame usa l’intervista a Merenda e in Italiano o in Inglese?

quasi quasi siete peggio di chi scrive “Kubrick è cacca, Carpenter pipì
è un film onestissimo, godibilissimo e gli innesti comici servono a non farci cadere le palle a terra con l’ennesima storia commissario contro bricconcelli malavitosi. le musiche poi sono molto fresh simpatiche e accattivanti.

le uniche note negative (se volete trovarle) sono la plastica dipartita di Ennio Antonelli e la parola “CAMORRA” che non viene pronunciata mai durante il film.

una domanda per gli esperti:
la canzone “Shock Me” che si ascolta nel locale notturno (che poi è la stessa ballata dalla Bouchet in “Diamanti sporchi di sangue”) di chi è? chi la canta?

In italiano

rivisto ieri e mi è sembrato un buon film,

ritmo decente, buoni ruoli (lastretti ottimo come al solito) e non mi dispiaciono neanche le punte di comicità sparse qua e là.

Finalmente ho acquistato il dvd AY.
Confermo quanto già detto nei precedenti post: la qualità video non è delle migliori. La Alan Young ha fatto sicuramente di meglio. L’audio è invece sorprendente. E spezzo volentieri una lancia a favore della (per me) ottima colonna sonora. Extra eccezionali. Per quanto riguarda il film, si lascia vedere volentieri, non stanca, ma le vette sono ancora lontane.

iniziato da 10 minuti su Rai Sat Cinema (Sky)

master pessimo e nel formato sbagliato.

rivisto il dvd film eccezzionale con un luc merena e un enzo cannavale in formissima.grandissima partecipazione di nello pezzafini secondo me la faccia piu azzeccata del western e polizesco che il cinema di genere abbia mai avuto senza togliere niente a capanna ruffini ecc…che mi sbaglio…

La pellicola non sarà uno dei migliori polizieschi all’italiana ma neanche uno dei peggiori.L’inserimento dei siparietti comici credo sia dovuto sia al successo di polizieschi in cui la contaminazione col genere commedia era anche più evidente(per esempio,Il trucido e lo sbirro e la serie dei Piedone in cui lo stesso Cannavale faceva da ottima spalla a Bud Spencer) e sia alla predisposizione del regista Tarantini,sicuramente più portato e a suo agio con la commedia.Del resto agli western italiani era successo un fenomeno molto simile.La cosa più curiosa credo sia il personaggio della bambina e il peso che ha nel film,regalando alla pellicola in certi momenti,anche musicalmente,un mood da lacrima-movie abbastanza inconsueto per questo genere.

L’ho rivisto ieri sera dopo tanti anni la prima visione. Potrebbe aggiudicarsi la palma per il film più pieno di pubblicità occulta del panorama italico. C’è tutto. Cinzano, J&B, Fernet Branca, Pejo ed in grandi quantità!

Film molto sottovalutato secondo me. Ha una bella trama, ottimo ritmo ed è pieno di azione di ogni tipo. Nonostante qualche caduta comica all’ inizio, non ci si annoia nemmeno per un secondo. Secondo me, il miglior “Napoli” dopo Napoli Violenta, superiore a Napoli Spara il quale viene rovinato dalla presenza di quel ragazzino…

Adolfo lastretti “cor’e cane” è meraviglioso, bello anche l’inseguimento al treno, a me personalmente le musiche sono piaciute. Film da vedere e da rivalutare, certo non il miglior poliziesco del periodo ma si gioca le sue carte. Anche la coppia merenda/cannavale funziona a dovere.

Sono d’ accordo su tutto.

l’inseguimento al treno è il punto forte del film…

Dall’ altra parte il punto debole è la scena nei primi minuti in cui Cor’ e Cane, Lo Sceicco e Andronico, sparano a quei tre sulla barca. Pessima inquadratura, secondo me, senza impatto. Si vedono solo i mitra che sparano e non si vedono i corpi che prendono le palottole. Quasi non si puo capire chi spara a chi. Non credo che sia fatto apposta.
A proposito delle musiche che sono piaciute anche a me: mi sbaglio o qualche pezzo viene usato anche a Poliziotti Violneti?

Si, qualche caduta “di stile” come nella scena da te citata c’è. Penso sia più una questione di inesperienza col genere di Michele massimo, che comunque ne esce fuori con un film dignitoso. Per i brani riciclati, pur non avendoci fatto caso (è un pò che non guardo Napoli si ribella), niente di più facile giacché era pratica normale.