Natale in casa d'appuntamento (Armando Nannuzzi, 1976)

Cast:
Robert Alda, Maurizio Bonuglia, Ernest Borgnine, Corinne Clery, Silvia Dionisio, Françoise Fabian, Norma Jordan, Carmen Scarpitta

Qualcuno l’ha mai visto o ne possiede una copia?

L’ho visto nei giorni scorsi da una copia in inglese, un rip da dvd estero sicuramente perché la qualità è notevole.
Il film lascia abbastanza indifferenti, si risolve in una parata di tette al vento (la Dionisio, Corinne Clery, Norma Jordan che fa impazzinre Mimmo Palmara), anche se ha qualche guizzo autoriale. Il finale invece è non è male, la tenutaria Francoise Fabian, ricevuta la notizia della morte di Alberto, scende disperata in strada e trova un uomo in auto che si ferma, e le propone di salire. Lei, che aveva deciso di sposare Alberto e chiudere il bordello, accetta e sale….
Grande Palmara, ottimi Borgnine la Fabian. Nella parte del marito della Clery c’è Bonuglia. Tra gli interpreti Carmen Scarpitta.
Sceneggiatura di Moretti (il film deriva dal suo romanzo), Bolzoni, Fontana e Nannuzzi.

In dvd per Minerva il primo dicembre.

Ecco finalmente un recupero interessante, sia per la rarità del film che per il cast ricchissimo, al di là che sia poi un buon film oppure no.

1 Mi Piace

Per ora uscita rimandata

Disponibile in streaming sul nuovo canale The Film Club:

https://thefilmclub.it/natale-in-casa-d-appuntamento.html

Probabilmente un canale ‘imparentato’ con Films&clips

Ma per vederlo completo bisogna pagare?

si, The Film Club è a pagamento, ma stiamo parlando di € 1,99 per una disponibilità di 48 ore o di € 3,99 per sempre. Non c’è abbonamento o iscrizione, si paga singolarmente ogni visione.

La versione su Film Club (che si fregia della dicitura “versione integrale” e che dura 1 ora e 38 minuti) ha un finale diverso da quello che descrivi tu: la Fabian riceve la notizia della morte del compagno e si dispera tra le braccia di Ernest Borgnine, suo vecchio amico e cliente, mentre si trova a cena a casa di quest’ultimo. I due escono per strada e trascorrono la notte girovagando, mentre Borgnine cerca di consolarla come può. Al mattino lui la riaccompagna a casa, lei va sul terrazzo che affaccia su Roma, quello sul quale aveva sempre fantasticato che avrebbe trascorso i suoi anni migliori con il compagno, mentre Borgnine si incammina mesto sulla strada del ritorno. Titoli di coda. Non c’è proprio l’idea che lei riprenda la “professione”, è un finale amarissimo in cui entrambi rimangono soli e disperati, con un’esistenza che si risolve in un pugno di mosche tra le mani.A me il film è piaciuto molto e non lo definirei affatto “una parata di tette al vento”, aspetto decisamente secondario e minore rispetto al taglio drammatico della storia. Dialoghi e recitazione sono molto incisivi, una volta tanto realistici e credibili. C’è un senso di solitudine fortissimo e, a ben vedere, tutti i personaggi, primari e secondari, escono malconci, prendono botte dalla vita senza alcuna ricompensa o risarcimento. La Dionisio viene furbescamente messa in locandina con mezza tetta nuda, ma la vera protagonista è la Fabian e la Dionisio è solo una delle tante (ancorché bellissima).

1 Mi Piace

Forse stavolta uscirà davvero il dvd, Covid permettendo:
natale in casa d'appuntamento dvd

2 Mi Piace

Ma poi il dvd è uscito? Visto ieri pomeriggio, piaciuto molto, grandi interpretazioni di Fabian e Borgnine, bene anche Corinne Clery (peccato per l’accento toscano) e Silvia Dionisio. A mio avviso più un film drammatico che un erotico tout court, molto crudo e realista nella rappresentazione della realtà delle case di appuntamento e delle persone che ci girano intorno: soldi facili che altrettanto facilmente spariscono, solitudine e disperazione. Bello il particolare del triplo specchio, bellissimo l’ultima scena tra Borgnine e la Dionisio, che tra l’altro

a giudicare dal suo nuovo ganzo, non è proprio uscita dal giro

Molto bello il tema di Riz Ortolani. Il master che ho visionato era in letterbox, a tratti decente a tratti rovinato (tipo durante le scene al ristorante). Il finale, diciamo aperto, è quello della versione di Film Club.

2 Mi Piace

1 Mi Piace