National Lampoon's European Vacation (A. Heckerling, 1985)


http://www.imdb.com/title/tt0089670/?ref_=fn_al_tt_3

Secondo capitolo delle avventure della famiglia Griswold, assolutamente non inferiore al prototipo, anzi, per certi versi fa persino più ridere.
Sono stati cambiati gli attori che interpretano i figli ma i due genitori sono sempre Chevy Chase e Beverly D’Angelo.
Stavolta il viaggio è in Europa, vinto grazie a un quiz televisivo presentato da Sean Astin (presentatore che infila la lingua in bocca alle concorrenti, ragazzine comprese, in una divertentissima scena iniziale).
Le tappe del viaggio europeo saranno Londra, Parigi, la Germania e Roma.
Si ride molto, ci sono tante gag divertenti (e pure un po’ piacevolmente “razziste” nei confronti di inglese e soprattutto francesi) e il ritmo è altissimo. Solo ieri mi sono reso conto che in una scena romana appare addirittura Ennio Antonelli! È un avventore seduto al tavolino di un bar.
Nel cast, in un piccolo ruolo ricorrente, c’è anche il Monty Phyton Eric Idle e si vede pure Jacques Herlin.

Blu ray decisamente buono, come extra c’è il commentary di Chevy Chase.

Se è per quello ci sono pure Bruno Di Luia e Salvatore Billa nella parte romana…!

Del film comunque ho visto solo una mezz’oretta tempo fa, senza particolari entusiasmi in quanto Chase non mi ha mai fatto ridere, debbo dire.

Il film uscì da noi nell’estate del 1986, col titolo “Ma guarda un po’ 'sti americani”. E ricordo pure una micidiale stroncatura su “Ciak”.
P.S. A proposito di Chase: è stato sicuramente grandissimo al “Saturday night live”. Molto più discontinuo al cinema: personalmente, mi ha convinto molto di più in ruoli non “da buffone”. Era ottimo, per esempio, in “Avventure di un uomo invisibile” di Carpenter.

Forse ho capito quando si vede Billa mentre invece non ho idea di quando si veda Bruno Di Luia anche se da quello che dice imdb la sua dovrebbe essere una genericata ancora più generica delle altre :smiley: Poi semmai controllo dal blu ray…

A me Chevy Chase ha sempre fatto morire dal ridere nei primi 3 film di questa serie (nel quarto - fatto nel 1997 - già molto meno) e in poche altre occasioni (Fletch, per esempio, non mi fa impazzire e, anzi, mi annoia un pochino).
Ha cambiato doppiatore per ognuno dei primi tre film della saga (Di Giulio, Gammino e Rinaldi) e dei tre credo di preferire il secondo ma tutti se la cavavano bene.

Dovrebbe essere un altro dei tizi seduti al bar quando arriva la macchina che travolge i tavolini, se ricordo bene.

Gammino, doppiatore di gran livello di suo, è perfetto su Chase. Senza essere una tipica “voce comica”, sapeva alternare con disinvoltura toni sobri ad altri “scatenati” e caricaurali…

Si potrebbe parafrasare Ma guarda un po’ 'sti distributori

Sì, è uno di quei titoli che. .ti fanno stare lontano dalla sala!