National Lampoon's Vacation (Harold Ramis, 1983)

Rivisto Sabato pomeriggio, in preparazione dell’imminente on the road negli USA, un film che negli anni 80-90 ho visto tanto quanto Animal House o Amici Miei, passato copiosamente su Italia 1, e a distanza di anni le disavventure della famiglia Griswold rimangono divertenti e spensierate. Peccato che altrettanto non si possa dire per l’edizioni in digitale, io ho il dvd base che è sufficiente, ma pare che la “special edition” del ventennale sia scarsina a livello extra, così come il bluetto uscito di recente: quest’ultimo, oltre ad avere una cover da denuncia, pare abbia pure un quadro audio/video pessimo, a detta dei commenti su Amazon. Speriamo per il futuro.

CC numero uno incontrastato in quegli anni. NLV l’avrò visto ogni volta che passavain tv. mitico. il BD(prestato da un amico) è decisamente superiore al dvd, fotografia classica di quegli anni.

Il blu ray infatti non è pessimo, è accettabile (anche se non c’è motivo per esaltarsi) e la differenza con il dvd si vede tutta. La cover, però, è effettivamente ignobile, non capisco perché non hanno tenuto il mitico artwork originale (peraltro popolarissimo).
Il film è divertentissimo, mi fa ridere ogni volta che lo vedo così come tutti gli altri episodi della saga.
Ho anche l’HD-DVD dell’episodio natalizio.

Uno dei miei classici preferiti, mi faccio andare ancora bene la vecchia VHS ex nolo…sempre un gran divertimento riguardarlo, non tramonta mai.

Per me è un grande classico della commedia americana degli anni '80, quando Chevy Chase faceva davvero ridere ed era uno dei più divertenti comici del momento.
L’ho rivisto dal blu ray inglese e mi sono divertito come sempre, i personaggi sono tutti simpatici e la storia scorre via velocemente in un tripudio di gag spassose.

Il film racconta le vacanze on the road della famiglia Griswold (genitori e due figli) destinati a raggiungere un parco di divertimenti in California (loro partono da Chicago). Trama semplicissima e irresistibile, con Chevy Chase mattatore assoluto, bravissimo.

Penso di averlo già raccontato ma in questo film c’è una delle battute che più mi hanno fatto ridere nella mia vita (questo la dice lunga sul mio approccio alle commedie).
Nel loro viaggio fanno una fermata in Kansas per trovare il cugino Eddie (un bifolco redneck che vive lì con la moglie, i figli e una vecchia zia). Tra le varie gag che avvengono lì ce n’è una che mi stende ogni volta. I Griswold hanno una figlia sui 12/13 (Audrey) e il cugino Eddie ne ha una della sua stessa età (Vicki). Così le due ragazzine iniziano a fare conoscenza e chiacchierano un po’. Parlando di ragazzi et similia la cugina di campagna dice “Io bacio con la lingua”. Audrey allora replica: “Beh, che c’è di strano? Lo fanno tutti” e allora Vicki, orgogliosissima, ribatte: “Sì ma mio padre dice che io sono la migliore”. :smiley:
Ci sto male ogni volta, oh…

Il blu ray comunque è buono, ha pure un lungo documentario negli extra ma ne ho rimandato la visione.

Mai visto il film per intero, ma un paio d’anni fa in un passaggio tv mi sono imbattuto nella scena che hai descritto. Che dire? Semplice, ma folgorante e spassosissima…

Fede stai invecchiando, il thread già c’era. :slight_smile:

La bionda della Ferrari, gran topona, è Christie Brinkley, futura signora Joel.

Eh, pure tu, però… sposti post che non c’entrano nulla! :smiley:
Hai messo qui il post di Zardoz sul titolo del film che si riferisce al secondo capitolo, quello europeo!

Questo qui uscì col titolo originale anche in Italia, titolo che peraltro ho compreso solo da relativamente poco visto che non avevo idea di cosa volesse dire “National Lampoon’s”. :oops:
Che poi il titolo originale dovrebbe essere solo “Vacation”

La mitica Wagon:

image

Questa della foto sembra proprio la macchina originale (c’è pure la scritta dei teppisti). è per caso esposta da qualche parte?
Sicuramente sono scemo io ma se un giorno dovessi vederla dal vivo mi emozionerei davvero… :oops:

Non aveva ordinato “pisello metalizzato”?..noooooooooo blu Antartico…

Signori, è vero, qui siamo davanti ad uno dei cult della commedia americana dell’epoca in cui il grande C hase sguazza cme un pesce nell’acqua, un film fatto su misura per la sua incredibile comicità a quel tempo ai massimi livelli. Sinceramente non ho idea del numero di volte che l’ho visto, ma sono parecchie è sempre con immensa soddisfazione. Bella la foto della macchina usata nel film.

La foto l’ho presa da Wiki, però non sono sicuri che sia originale:

http://www.foxnews.com/leisure/2013/04/03/family-truckster-road-tripping-to-mecum-auction-in-houston/

Comunque se la vuoi vedere devi andare a Roscoe, Illinois:

http://www.historicautoattractions.com/m/exhibit_movieland.asp