Nausicaa della valle del vento - Kaze no tani no Naushika (Hayao Miyazaki, 1984)

Secondo film della mia personale maratona Miyazaki dopo Porco Rosso, Nausicaa è un altro capolavoro di animazione del maestro giapponese. Ambientato in un mondo futuro distrutto dalla guerra, ha molti punti in comune con la serie Conan - Il Ragazzo del futuro, dello stesso regista, ma è molto più politico del successivo Porco Rosso. In Nausicaa è ben presente tutta la filosofia di Miyazaki: gli uomini possono vivere in pace nel mondo solo se cominciano a trattare la terra e gli animali con rispetto. Disegni fantastici, bellissima colonna sonora, molto cruento (non è propriamente per bambini): assolutamente da vedere.

2 Mi Piace

Rivisto quest’estate.

Nonostante i suoi 40 (!) anni il film continua ad essere estremamente accattivante ed affascinante, sia a livello visivo, sia per la potenza della vicenda che racconta. Attuale sia per la tematica “ecologista” di sfondo, sia per il modo lineare ma dirompente in cui delinea la guerra e tratteggia le pulsioni universali più basse e deflagranti che purtroppo sono insite nell’animo umano.

Forse è giunto il momento di leggere il fumetto, per scoprire se contiene excursus più approfonditi su certe vicende, certi personaggi o certi aspetti del mondo di fantasia in cui la storia è ambientata.

2 Mi Piace

Il fumetto per me è un capolavoro. Il film è la trasposizione dei primi 2-3 volumi su 7, con molti tagli, e ciò che segue l’ho apprezzato molto di più.

2 Mi Piace

Wow!

Avrò comprato i 7 volumi di Nausicaa forse 20 anni fa e non li ho mai letti…
Me ne pento e vedo di rimediare al più presto!

2 Mi Piace