Il gol di Graziani al Camerun lo ricordo bene: è stato involontario; Ciccio voleva fare ponte e casualmente ha segnato.
Alcuni dicevano che quella partita era un pareggio concordato dall’inizio, che accontentava tutti: l’Italia, con la qualificazione, ed il Camerun con l’imbattibilità. In effetti il gol del pareggio del Camerun fu molto strano, forse glielo lasciarono fare.
Diciamo pure che TUTTI se ne sono accorti, ma dopo la vittoria del mundial non si è più sentito dire spesso…solo Oliviero Beha lo ripete di continuo da anni, ci ha scritto pure un libro a 4 mani con un altro giornalista di cui mi sfugge il nome…comunque il pari col Camerun fu scandaloso…per di più colla farsa del gol del pari 40 secondi dopo il gollonzo -palesemente involontario- di Ciccio Graziani…
…Grazie per averlo ricordato: “MUNDIALGATE”, di Oilviero Beha e Roberto Chiodi (by Tullio Pironti Pironti editore, se non ricordo male, 1983), è misteriosamente scomparso con esilio per i suoi Autori (come ai tempi, poco remoti, delle liste di proscrizione)…:oops:
…Vedi sopra, quanti ricordi…
Un pò mi fanno sorridere questi investigatori di casi “scottanti” come il pareggio fra Italia/Camerun. Ok, dimostri la combine e allora?
Se di dovessero scrivere libri e fare inchieste su partite strane ai mondiali, sai che enciclopedia che vien fuori!
Io solo quando verrà reso pubblico che i crucchi hanno rubato tutte le finali vinte (vergognosa quella con L’Ungheria), sarò disposto ad accettare tutte le altre tesi e lottare per un calcio pulito.
…Non si entra nel merito della vicenda ma si voleva unicamente, per chi non c’era, ricordare i fatti…:oops:
Concordo su tutto. Lippi è stato stratosferico, e chi si lamenta della prestazione in finale non si ricorda che si giocava in 10 pure noi, causa presenza tra le nostre file del fantasma di Totti.
Forse non ti ricordi bene la partitona contro la Germania.
Sul mondiale in casa non sono d’accordo, finì da polli contro l’Argentina ai rigori in fondo, e si giocò benissimo.
Fuori al mondiale in modo scandaloso
Scandaloso per come ci siamo fatti infilare…
- Maldini? Chi?Ah quello del mondiale in Francia…Và beh dai perdere ai rigori vs i padroni di casa ci può ahimè stare.
Che poi, se quel tiro di Baggio fosse entrato…
Zoff…Il suo ricordo in panchina mi ricorda solo Zofferenze…
Ancora fresche, ero già in Belgio… :mad:
A mio avviso si, c’era Totti in forma strepitosa e si ostinò a tenere in campo pippa Del Piero che si mangiò 2 goal facili facili…
Io ero ad Amsterdam per la semifinale. I boati che faceva il pubblico dutch eran spaventosi, anche se poi si è festeggiato assieme a loro senza problemi. 2 ore prima della finale ero a Rotterdam a cercare i biglietti, son tornato a razzo a Brux a vedermela, eh… :mad:
Per me è stato fondamentale. Si DOVEVA vincere proprio in questo modo, con i franzosi quasi illusi di vincere e poi zac, sodomizzati ai rigori. Avessimo vinto 3:0 avrebbero accampato tutte le scuse del mondo, la squadra era stanca e blahblahblah, era imperativo vincere in questo modo contro i cugini.
E che dire dell’unica vittoria dell’Inghilterra?
…tiriamo un pò, se volete, i fili o le fila del discorso stabilendo il peggior C.T. e (per esemplificare e/o facilitare): qualcuno ha fatto peggio di Trapattoni, cui non do attenuanti…
Per me no, ma Vicini e Maldini non sono stati molto migliori.
…convengo in toto, sei sempre molto lucido ed efficace (oltre che profondo, personale e mai casuale) nelle analisi…
…mi manchi, anche per questo, nelle Sezioni di Cinema…