Necrologie

Mi spiace per Eastman / Montefiori. Il cinema italiano ha perso oltre che un attore anche un valido sceneggiatore. Oltre ai film sopracitati lo ricordo anche in Le foto di Gioia e La guerra del ferro.
Peccato non abbia scritto il seguito di Deliria ma d’altronde non voleva scrivere soggetti che poi rimanevano nel cassetto.

3 Mi Piace

Su Cine34 hanno trasmesso oggi in omaggio a Luigi Montefiori svariati films dove è protagonista, verso le 4 danno “Le foto di Gioia”.

2 Mi Piace

Nessuno ha citato “Regalo di Natale” di Pupi Avati, dove ha dimostrato di saper sostenere anche ruoli di un certo impegno (lì oltretutto era un omosessuale, classico esempio di casting against the type da parte di Avati).

7 Mi Piace

Concordo Andrea, gran parte in un gran film.

2 Mi Piace

Chiedo scusa, Andrea. Nel mio “pugno di film”, ho citato ENTRAMBI i film di Avati. Dove reputo Montefiori molto bravo. Impeccabile per dizione, capacità recitativa, convinzione e ovviamente, di GRANDE presenza scenica.:heart::slightly_smiling_face:

3 Mi Piace

Be’, Regalo di Natale era forse quello dove ha avuto il ruolo migliore, assieme al sequel. Fra l’altro, su facebook ho letto una toccante testimonianza da parte di Dardano Sacchetti. La loro amicizia si era interrotta nel 2013, però lo ricorda con nostalgia e affetto (ammettendo che la fine del loro rapporto fu in parte colpa sua).

2 Mi Piace

Anche se sono passati ben 16 anni, ricordiamo la scomparsa di Gizela Dali, avvenuta nel 2010, vista ieri in “Lesbo” di Edoardo Mulargia

7 Mi Piace

Lo stesso Montefiori, che quando voleva aveva un gran sorriso e una bella risata, si sarebbe divertito un sacco, a leggere su “Le notti..” la dicitura “1a TV ASSOLUTA”…:nerd_face::blush::tongue:

2 Mi Piace

Sarà la versione cut che uscì in videocassetta per la AVO…

2 Mi Piace

Se qualcuno la vede, fateci sapere la durata (per pura curiosità).

3 Mi Piace

R.I.P. Mory Kanté. È morto nel 2020 ma lo ho saputo solo oggi, la stampa comunque lo aveva riportato. Nella discussione mancava ed ho voluto ricordarlo, famosissimo il suo successo “Yeke Yeke”

3 Mi Piace

Era ieri l’omaggio a Montefiori.

3 Mi Piace

Se ne è andato il grande George Eastman, alias Luigi Montefiori . RIP :disappointed_face:

4 Mi Piace

o questa?? :astonished_face:

Se n’è andato anche Sonny Rollins, leggenda del jazz, alla notevole età di 95 anni.

5 Mi Piace

e superahimé addio anche a quel geniaccio dell’underground nipponico di yoshihiro nishimura. calde lacrime per chi ha vissuto ineffabili follie come tokyo gore police tra le ole.

3 Mi Piace

Seconda parte

5 Mi Piace

15 anni fa ci lasciava Gerry Rafferty, sto sentendo ora la stupenda “Baker Street” e ho voluto ricordarlo.

1 Mi Piace

si però mesk nel 1980 è morto hitchcock… vediamo di attenerci all’immediato…

2 Mi Piace