Necrologie

E’ morto Bernardo Bertolucci.

https://www.ilmessaggero.it/spettacoli/cinema/bernardo_bertolucci_morto_ultime_notizie-4132600.html

Nello stesso giorno arriva la notizia della morte di Giuliana Calandra, per me immortale nel ruolo di Mara Canà.

RIP Gloria Katz
Sceneggiatrice, ha collaborato col marito Willard Huyck allo script di American Graffiti, Indiana Jones e il tempio maledetto, Howard il papero (diretto dal Huyck).
Di Katz e Huyck segnalo anche Messiah of evil, un horror a basso budget dalle atmosfere lovectraftiane ambientato in una cittadina sul mare, e French postcards, una commedia coming-of-age su studenti americani in viaggio studi a Parigi.

Messiah of evil è Il messia del diavolo?
Uscito in vhs per Cinehollywood e in dvd per Enjoy Movies?

Sì, io ho il dvd USA codered (ottima qualità video). Esiste anche ii bluray.

È morto Ennio Fantastichini

https://www.ilmattino.it/spettacoli/cinema/morto_ennio_fantastichini_malato_leucemia_policlinico_napoli-4144819.html

RIP

Se ne è andato Ennio Fantastichini :(. Mi piace ricordarlo ne “I ragazzi di via Panisperna”, agli inizi della sua bella carriera.

RIP Geoff Murphy, regista del cult The quiet earth (1985), gran bel film distopico.

1 Mi Piace

È morta Sondra Locke, ingiustamente più nota per essere stata la compagna di Clint Eastwood e per i film fatti con lui che per le sue effettive qualità di attrice (personalmente l’ho sempre trovata molto brava).

Concordo pienamente. L’ho amata alla follia ne “L’uomo nel mirino”.

Della Locke purtroppo non ho mai visto i film che ha diretto, “Ratboy” innanzitutto. Pare inoltre che il suo ex compagno, Eastwood, non si sia comportato esattamente da “gentiluomo” nei suoi confronti, in buona sostanza stroncandole la carriera e le sue aspirazioni artistiche, dopo che si separarono. Un atteggiamento da macho stronzo. Senza nulla togliere alla grandezza dell’artista, ovvio…

RIP Penny Marshall, regista di [b]Big/b e attrice (famosissima per Laverne & Shirley). La ricordo in un fugace cameo in uno dei miei film preferiti, 1941 (1979)

Morto Andrea G. Pinketts
https://www.corriere.it/cultura/18_dicembre_20/morto-andrea-pinketts-scrittore-milano-gialla-55424e9e-03d8-11e9-94ba-cb54e059ac5f.shtml

Questa non me l’aspettavo proprio. Sapevo che tempo fa era genericamente “malato”, e in un filmato che ho visto su YT pareva essersi ripreso. Anche se sottolineava, con autoironia (e un pizzico di malcelata amarezza) che aveva dovuto dare un taglio ai propri “vizi”. Quel che ho letto di lui mi è piaciuto. E mi spiace ovviamente parecchio che ci abbia lasciati troppo presto…

È morto Stelvio Rosi

In Brasile, suppongo…

Sì, la notizia arriva dal Brasile.

È morto Jorge Grau

Purtroppo di Grau non ho mai visto “Le vergini cavalcano la morte”, ma “Non si deve profanare il sonno dei morti” rimane un solidissimo horror zombesco. Con un’ambientazione britannica originale, e morti viventi curiosamente “pre-fulciani”. Si è ritirato dal mondo del cinema abbastanza presto, nel 1994, a 64 anni. Fra i protagonisti del suo ultimo film c’era nientemeno che…Milly Carlucci!

È morto Robert Kerman