Necrologie

r.i.p. Ringo Lam

È morto Franco Freda, non il terrorista nero ma il grande truccatore suo omonimo (che poi si chiamava Francesco ma era conosciuto come Franco).
L’ho incontrato una volta alla presentazione di un suo libro di memorie (ne ha scritti tre, ve li consiglio) ed era una grande memoria del cinema, la sua filmografia era di assoluto prestigio.
Aveva 94 anni

E’ morto Paolo Paoloni, il megadirettore di Fantozzi.

Involontariamente Iris lo ha ricordato proprio stasera trasmettendo il primo Fantozzi.
Ha comunque saputo aspettare più di Villaggio, come diceva nel finale. Riposa in Pace medio-progressista.

Morto, a 90 anni (li aveva compiuti il 25 dicembre scorso!), Dick Miller. Aveva cominciato negli anni '50 con Roger Corman, e negli ultimi decenni era divenuto l’attore feticcio di Joe Dante. Indimenticabile nel piccolo, ma a modo suo “fondamentale”, ruolo dell’armaiolo nel primo “Terminator”. “Oggi chiudo presto”: come no…

Mitico Dick Miller, compare anche in Pulp Fiction, in una scena tagliata.

Sì, era lui “Mostro Joe”, da cui vanno Travolta, Jackson e Keitel per far sparire l’auto!

rip Albert Finney, lo adoro in Wolfen e Looker (entrambi del 1981).

L’ho letto anch’io adesso… grandissimo in Big Fish di Tim Burton.

Non dimentichiamoci i Gremlins e Explorers

BMW suppongo si riferisca ancora a Dick Miller. Letto pochi minuti fa della scomparsa di Finney. Oltre ai film già citati, lo voglio ricordare per “Tom Jones”, nei panni di Hercule Poirot in “Assassinio sull’Orient-Express”, in “Onora il padre e la madre”. Ma soprattutto, come indimenticabile boss irlandese nell’immenso “Crocevia della morte” dei Coen. In breve, un attorone.

Me lo ricordo soprattutto in due film: Crocevia della morte e Due per la strada.
In quest’ultimo ha delle scene irresistibili in cui imita Bogart, credo anche Frankenstein e il mostro della laguna nera. Era un imitatore eccezionale.
Mentre Tom Jones è una delle mie più grandi delusioni. Quando senti che un film potrebbe piacerti tanto, aspetti anni che passi in tv e poi …non ti piace. Non l’ho più rivisto.

Si si mi riferivo a Miller. Per Finney ricordo la scena nel casolare nell’ultimo Bond

Bravo BMW, me n’ero scordato! Finney era pure in “Skyfall”, certo. Che è il PENultimo Bond…
P.S. Allora aggiungo la partecipazione dell’attore a “The Bourne ultimatum”. Ruolo breve, ma fondamentale ai fini della trama…

Io lo ricordo anche in “Big Fish”.

Già citato da Renato. Eh, quel finale mi fece versare in sala qualche lacrima, ricordo bene…

Morto a Zurigo il grande Bruno Ganz: https://www.corriere.it/spettacoli/19_febbraio_16/morto-bruno-ganz-l-angelo-de-il-cielo-sopra-berlino-wenders-8099dcda-31d5-11e9-852c-5b9cfb7b87c6.shtml

Attore di prima qualità. Indimenticabile ne “Il cielo sopra Berlino”, probabilmente la sua interpretazione migliore. Ovviamente immenso come Hitler, ne “La caduta”. Altre prove di alto livello nel “Nosferatu” di Herzog e “L’amico americano” (dove vale molto più di un clamorosamente fuori parte Dennis Hopper). Per tanti spettatori italiani, resterà “quello di ‘Pane e tulipani’”, naturalmente.
P.S. Ebbi modo di conoscerlo personalmente, sul set di “La forza del passato”, nel 2002, dove recitava con Sergio Rubini. Ci scambiai anche qualche parola. Una persona discreta, e cortese. Parlava un italiano corretto ma un pò “rigido”, esattamente come nel succitato film di Soldini.

Me lo ricordo piacevolmente in “The Experiment”. Peraltro era ancora abbastanza giovane

È morto Giulio Brogi, eccellente attore ma, secondo me, non considerato come avrebbe meritato.