Nessuno mi pettina bene come il vento (P. Del Monte, 2014)

http://www.imdb.com/title/tt3608766/

Questo film di Del Monte (regista che andrebbe riscoperto o comunque maggiormente considerato) mi è piaciuto anche se non è esattamente il mio genere. Che poi parlare di “genere” per questo film non è molto facile dato che il film è difficilmente inquadrabile.
È una storia abbastanza improbabile, che ha per protagonista una ragazzina di 11 anni che si trova ospite “per caso” presso una scrittrice solitaria e un po’ scontrosa.
Un film strano e con parecchie ingenuità, però con la sua malinconica vitalità, una location azzeccata (Santa Marinella d’inverno, la città dove peraltro vive il regista) e dei personaggi autentici anche quando sono troppo stilizzati.
Laura Morante e la ragazzina (esordiente) tengono in piedi tutto il film in maniera convincente.
Devo dire che, seppur io non sia affatto un fan dell’attrice toscana, penso che sia uno dei film dove la Morante è più brava, meno nervosa e sovraccarica.

Il titolo viene da una poesia di Alda Merini

Ho visto il film dal dvd Eagle, qualità ok, il trailer come extra e nulla più

io sinceramente mentre vedevo questo film pensavo a quale pubblico poteva interessare,non e’ male certo ha una certa vena malinconica che ti entra dentro,e come dice giorgio la Morante qua recita veramente bene , pero’ rimane un film ultra d’essai , sarei curioso di sapere che incassi fece…

I dati esatti non li so, ma furono ovviamente molto scarsi, data anche la distribuzione limitata. Come ho detto in altro thread, è da considerarsi uno dei titoli peggiori mai coniati. Del Monte avrà voluto “darsi un tono” riprendendolo dalla Merini (poetessa molto sopravvalutata, oltretutto), ma un titolo simile ti allontana automaticamente dalla sala. Per dirla alla Castellari, insomma, “e 'sti cazzi” più che mai…

io per mesi lo confusi con tutti i rumori del mare,film che pero’ reputo ben superiore!