Nico

Stasera h 21.oo su rete 4
NICO, con S Seagal, un a mio parere buon italo-poliz-mafia movie dell’ultimo ormai ventennio…
C’è anche henry silva nel cast!!!

OTTIMO film, da guardare e riguardare sempre volentieri, il film che ha praticamente portato Segal al successo.

Memorabile la scena quando gli si pone davanti il ciccione, ti prego se stasera lo visioni segnati e scrivimi qui la frase :wink: …che io sono impossibilitato.

Nel cast sono inoltre annoverate, oltre Silva, Sharon Stone e Pam Grier.

Sempre carino da vedere!!!

Cast colmo di macchie e macchiette solite apparire nei mafia movie statunitensi…

Scena col ciccione:

3;" Eccolo, è lui"…
Nero;" Fallo Nero come me"
Cicc ;“Dì un po, x che strapazzi il mio amico?”
Nico; “Non è il momento, adesso”
Cicc:“Ah, si? (spinta)…lo decido io quando è il momento”…
Nico: " Ok! (Pugno e ciccione piegato in 2)"
Nico:" Avete qualche problema, voi?"
3; “No, amico, non siamo mica matti…”

Bella anche: " Non vorrai mica portarci a spasso così"
" (Colpo al petto)E uno!..è meglio andare a spasso, no??"

Impressionante la sua velocità nel combattere…le arti marziali le conosce…dolorose le varie scene di arti spezzati o seriamente slogati presenti in tutti, tutti i suoi film(raramente tornano a posto danni del genere…aaaahh!!!)

:prayer::prayer:

Steven Segal detiene diversi “primati” nel campo delle arti marziali, tanto per cominciare fu allievo diretto del maestro Morihei Ueshiba, che è colui che l’ Aikido l’ ha inventato, codificato dal più antico Ju Jutsu, inoltre il maestro Segal fu il primo occidentale in assoluto al quale fu concesso di aprire un dojo in giappone, attualmente se non sbaglio è un VII dan, e se non fosse stato così stupido da perdersi nella carriera cinematografica a quest’ ora sarebbe molto molto di più.

Muahhaa, me ne sono visto si e no 5 minuti, tra cui proprio questa scena :D:D

Ma Seagal era veramente così magro…all’inizio quasi non lo riconoscevo, abituato alla sua stazza nei film di metà '90.

Ma Seagal era veramente così magro…all’inizio quasi non lo riconoscevo, abituato alla sua stazza nei film di metà '90.

Eggià…un pò di palestrina…un pò di dieta seria…qualche bombetta qua e là e da un film all’altro raddoppi i muscoli…forte,eh?

In “Nico” Seagal era in gran forma davvero: forte, agile, asciutto, pareva ancora più alto del suo già CONSISTENTE metro e 95! Chili di troppo e impaurito dalla calvizie… quest’uomo è caduto in basso, che tristezza!

A proposito di Nico e di Steven Seagal io ho un aneddoto gustoso.
Non mi sembra di averne già parlato nel forum, sicuramente l’ho fatto in privato con qualcuno di voi, ma vabbeh…

Lo scorso aprile ero a Parigi, alla Gare de Lyon e ho incontrato Steven Seagal.
Ho visto un ciccione alto 2 metri che firmava autografi ed era proprio lui.
Era a Parigi per far promozione al suo disco e alla sua tournée (qualche mese dopo avrebbe suonato proprio a Parigi).
Gli ho anche stretto la mano e un istante prima di farlo ho pensato a quanto sarebbe stato priceless se, vedendo la mia mano tesa, mi avesse preso il braccio per spezzarmelo, come fa praticamente in tutti i suoi film! :smiley:

Rivisto poco fa dopo non so più quanti anni e mi tocca dire, con sommo dispiacere, che per me questo film è una mezza cagata :frowning:
Lo ricordavo divertente, frenetico, violento e invece è lento che non ne può più inutilmente verboso, con scene d’azione davvero loffie e Seagal davvero troppo legnoso (ma proprio troppo troppo troppo). Oh, non dico che si sia distinto per la sua disinvoltura nell’arco della sua carriera ma qui è davvero improbabile. Quando usa le armi è davvero ridicolo (le tiene in maniera goffissima) e quando mena le mani è tutto troppo coreografato, i suoi avversari sembrano esser lì apposta per essere sbattuti a terra. Per carità, lui ci sa certamente fare ma sembra che combatta contro dei manichini messi in scena solo per essere cappottati.
Sarà stato anche agile (ma neanche troppo, dai…) però vedendo il film sembra davvero che abbia il manico di una scopa ficcato su per il culo.
Poi il film dura una ventina di minuti di troppo, decisamente.

Scialbissimo il ruolo di Sharon Stone ma anche Henry Silva è decisamente sprecato.
Se la cava meglio Pam Grier.
In un piccolissimo ruolo (fa un buzzurro in un bar) si intravede anche Michael Rooker.

Il blu ray è buono, però.

Azz…demolito su tutti i fronti proprio! Ammetto che è parecchio che non lo rivedo, però ne ho un bel ricordo, tra i film americani sboroni adolescenziali (i vari Rocky, Rambi, Cobra, Commando, Codice Magnum, Invasion U.S.A., Delta Force, etc.) era uno di quelli che preferivo. Avrei detto il miglior Segal, ma dopo il giudizio di Giorgio forse dovrei rivederlo con tutto il peso della senilità raggiunta…:-p
Sharon Strone però la ricordo molto graziosa, prima della consacrazione a bomba sexy iperuranica, che ha finito con il limitarla un po’ come attrice.

Bhè a dire il vero ricordo ben poco, vagamente c’era una questione che volevano uccidere un politico e Seagal doveva passare per il capro espiatorio della vicenda, ricordo la battuta-Come farete in stile Kennedy…-Secondo me non era un film sborone come Invasion Usa, Commando e compagnia bella.Poi per quanto riguarda Sharon Stone non la ricordo in questo film, che personaggio interpretava?

la premurosissima mogliettina di Nico Toscani. Mentre Pam Grier era la sua collega tutta action.

Beh, anch’io sono cresciuto con i film supersboroni che hai citato e li ho tutti adorati in gioventù. Molti di questi li ho rivisti in età adulta e li ho un po’ ridimensionati. Qualcuno l’ho trovato inguardabile ed altri invece mi sono piaciuti ancora di più di quando li vidi da ragazzino.
Non mi preoccupo per le varie ingenuità della sceneggiatura o per altri peccati veniali che, anzi, fanno più tenerezza che altro. Quello che non mi convince, a distanza di anni, è proprio il ritmo (e in Nico c’è un serio problema di ritmo) e le coreografie delle scene action.
Nico, visto oggi nel 2011 con uno spirito diverso da quello degli anni '80/'90 ha degli evidenti problemi che non sono sopravvissuti al tempo che è passato.
Ma ci può stare, non è grave. È un film figlio del suo tempo e il suo tempo è finito.

Seagal ha fatto film molto più divertenti e piacevoli (tipo Programmato Per Uccidere, per esempio. Violentissimo e molto più ritmato)

abcde