No Country For Old Men - Non è un paese per vecchi (J. & E. Coen, 2007)

Premetto che sono andata a vederlo al cinema senza sapere la trama e di conseguenza non mi aspettavo nulla di particolare.
Bhè non c’ho capito nulla e non mi ha lasciato nulla.
Non mi è piaciuto in sostanza.
Sinceramente a parte Javier Bardem e Tommy Lee Jones gli altri personaggi mi hanno delusa.
La storia non mi ha rapito, per tutto il tempo ho avuto la sensazione che, prima o poi, sarebbe arrivato il momento topico del film…bhè se c’è stato io non me ne sono accorta.
Sicuramente non ho la sensibilità per capire film di questo genere ma tutti quei premi oscar non ho la minima idea a cosa siano dovuti.
Eppoi sinceramente parlando, sarà stata anche una trovata “geniale” dei fratelli Coen ma Bardem mi fa proprio cagare con quella scodella in testa.

film più che buono, ci sono un paio di personaggi carini, uno stratosferico (killer) e uno che proprio non mi è andato giù (sceriffo)

la trama non è niente di che, credo che senza il personaggio d bardem il film sarebbe stato parecchio noioso e scontato, la scelta di non avere colonna sonora non la condivido, alcune scene con una giusta musica avrebbero funzionato di più

il fatto che il film non avesse la colonna sonora mi è stato fatto notare da un mio amico di recente. il fatto che non me ne fossi accorto durante la visione e che non ci avessi pensato dopo, mi fa credere che sia stata una scelta azzeccata. non c’era colonna sonora perchè il film non ne aveva bisogno, e io non me ne sono accorto.

Io sto leggendo il libro di Cormac Mc Carthy, è ancora più bello del film!!!

Disponibile in dvd dal 24-06-2008 per Paramount con allegato il libro da cui il film è tratto:
http://film-dvd.dvd.it/dvd-drammatici/non-e-un-paese-per-vecchi-dvd-libro/dettaglio/id-1366661/
[b]

[/b]Questi gli ‘extra’:[ul]
[li]Le riprese di Non è un paese per vecchi[/li][li]A lavoro con i Fratelli Coen[/li][li]Diario di uno sceriffo[/li][*]Libro: Non è un paese per vecchi di Cormac McCarthy, vincitore del premio Pulitzer[/ul]

Visto finalmente ieri sera in dvd. Grande spettacolo, splendidamente fotografato, sceneggiatura inossidabile, attori perfetti, su tutti troneggiano Bardem e Jones, ma una menzione anche per Brolin che sta esprimendosi sempre meglio (W., Milk…). Allucinante scoprire che il padre di Harrelson faceva il lavoro che fa lui nel film:

http://en.wikipedia.org/wiki/Charles_Harrelson

A me è piaciuto, non comincio nemmeno con i paragoni con il libro, ma devo dire che ad un certo punto mi ero quasi convinto di averlo già visto tanta e tale è la fedeltà al libro appunto e l’immagine che mi ero creato dei protagonisti.
Come già detto si distacca un pochino nel finale, ma è una scelta rispettabilissima, non vedo perchè una trasposizione cinematografica debba essere pedissiquamente identica al libro, è giusto e normale che regista e sceneggiatori ci mettano del loro e comunque nella sostanza il senso dell’opera rimane fedele all’originale.
In sostanza la storia era già perfetta e i Cohen l’hanno messa in scena in maniera sublime e dobbiamo proprio riconoscergli che non era facile per un libro che poggia in gran parte sui monologhi dello sceriffo.

Revisione dopo la lettura del bellissimo libro di McCarthy. Si può tranquillamente affermare che il film è fedelissimo al libro, alcune battute sono spesso simili se non addirittura identiche. Coen bravissimi a scovare le facce giuste e soprattutto le atmosfere giuste.

Il Texas raramente è stato così spaventoso ed accattivante allo stesso tempo.

Appena finito di vedere… bellissimo. Bardem visto solo nel trailer con quei capelli ricordo che mi faceva davvero ridere. Adesso che ho visto il film intero non rido più.

Qualche passaggio mi è parso un tantino oscuro, come aveva scritto Steed mi pare, ma meglio così dei film troppo spiegati che girano a Hollywood da decenni. Bello sapere che una volta ogni tanto l’Oscar al miglior film non è andato ad una cazzata.