Nochnoy dozor - Night Watch - I Guardiani Della Notte (Timur Bekmambetov, 2004)


http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=44895

Titolo: I Guardiani Della Notte (Nochnoy Dozor - anno 2005)
Cast: Konstantin Khabensky, Vladimir Menshov, Valeri Zolotukhin, Mariya Poroshina, Galina Tunina, Yuri Kutsenko, Aleksei Chadov, Zhanna Friske, Ilya Lagutenko, Viktor Verzhbitsky
Regia: Timur Bekmambetov
Sceneggiatura: Sergei Lukyanenko, Timur Bekmambetov, Laeta Kalogridis
Distribuito da: 20TH CENTURY FOX ITALIA (2005)

Torno or ora dall anteprima al Ravenna Nightmare; a rappresentare GDR: io e frank and furter! Mi aspettavo molto dal film dopo le tante critiche entusiaste che mi erano arrivate da ogni dove, giornali, passaparola di amici, etc etc etc… risultato?! Parzialmente deluso. Forse per le troppe aspettative. Ma forse il vero motivo è che il film non è affatto brutto, ma è un po banale. Tanto di già visto in giro cucito da una regia un po troppo videoclippara per i miei gusti. Da noi si direbbe che ha una gran botta, cioè che ti incolla alla sedia, che ti fa mancare il fiato per un ora e mezza, ma volevo altro. La sensazione provata una volta fuori era di incompiutezza. Tutto bello, ma manca qualcosa. Su trama, attori, locations non spenderò parole per evitare anche il più minimo spoiler.
Chi l ha già visto parli. Chi non l ha ancora visto lo recuperi o aspetti il 14 ottobre e vada al cinema, poi posti qui le sue considerazioni che sono assai curioso.

PS Frank sarà a Ravenna per tutta la durata del festival, e non avrà accesso al forum, mi ha quindi pregato di dare in suo numero di cell su richiesta in pm.

Visto ieri sera, ho saputo che è una saga di 3 film anche se in realtà i libri sono 4. A me è piaciuto molto, sarà che non ne avevo mai sentito parlare, non avevo nemmeno grandi aspettative. Mi ha tenuto inchiodata sul divano per tutta la durata del tempo. L’unica pecca nel finale quando il guerriero delle tenebre diventa tipo il personaggio del videogioco con la chioma a mò di moicano e si tira fuori la spina dorsale che diventa la sua arma… penoso!
Ora aspetto di vedere I Guardiani del giorno del 2006.

Ho letto solo il primo libro della saga, e direi che la pecca del film sta nell’aver condensato l’argomento infilandoci un finale assolutamente estraneo al testo originale. Per il resto, devo dire che nè romanzo nè trasposizione filmica m’hanno entusiasmato. Non spregevoli, ma c’è di meglio in giro.

Visto ieri sera in dvd, mah, sostanzialmente concordo con Michelangelo, ma sono ancora piu pessimista. L'idea di base, nonostante non sia nulla di nuovo e molto riciclata, non e male, molte delle facce sono giuste, ma la regia e` eccessivamente videlip/playstation, gli effetti speciali estremamente invadenti (pare che il regista voglia fare vedere ad ogni costo che aveva un buon budget), buchi di sceneggiatura e personaggi insulis:

cazzo serve la donna/civetta? Arriva che doveva fare l’angelo custode e spaccare il culo ai passeri e poi se ne sta al telefono tutto il tempo

E` tutto molto “nuovi ricchi” e tamarro, in questo caso mi pare ben rappresenti tutto il paggio della Russia moderna. E pensare che da quella nazione venivano gli Eisenstein e i Klimov.