Noi uomini duri (Maurizio Ponzi, 1987)

In edicola questa settimana nella collana “Tutto il cinema di Renato Pozzetto”


IMDB - Wikipedia - Mymovies - Davinotti

Anno 1987
Regia Maurizio Ponzi
Attori Renato Pozzetto, Enrico Montesano, Mariangela Giordano, Isabel Russinova, Novello Novelli

DVD Cecchi Gori / Fabbri Editori
Audio ITA 2.0
Sottotitoli ITA
Video 1.85:1 16/9
Durata 1h34m30s
Extra “Programmati per sopravvivere” (14min)

Rivisto Venerdi` pomeriggio nel dvd preso a 4€ a Reggio Emilia, a mio avviso sconta gli anni passati in maniera impressionante. L’idea di partenza è buona, sfottere la mania “scuole di sopravvivenza” all’epoca molto in voga, il problema è l’esecuzione, con un linguaggio cinematografico molto televisivo, un difetto che affligge molte produzioni di quegli anni. La regia di Ponzi è abbastabza sciatta, la sceneggiatura di De Bernardi e Benvenuti non sostiene gli attori, gli attori si sforzano ma spesso sono discretamente cani, Pozzetto è legnosissimo (battuta sul ponte tibetano a parte), Montesano cerca di metterci una toppa come può. Ed è un peccato perché bastava solo un po’ di labor limae per migliorare il tutto. Perché alla fine ci sono presenze come Novello Novelli, Alessandra Mussolini (post foto erotiche), Maria Pia Casilio, Isabel Russinova. Colonna sonora atroce, che scopiazza (e male) Wild Boys, Ozpetek è assistente alla regia. Interessante il documentario degli extra, realizzato all’epoca. sul set.

Nel cast anche il losco Igor Marini (il faccendiere del caso Telekom Serbia che calunniò un bel po’ di gente).

Faccia losca e antipatica sia prima che dopo. Comunque notiziona, non lo sapevo.

Appena finito di rivedere su Cine34. Sostanzialmente sono d’accordo con Almayer ma tutto sommato è sempre piacevole.
Non so sia mai stato detto che in realtà il film s’intitolava “Uomini duri” ed era già stato promosso così. Poi in corsa si decise di aggiungere il “Noi” per evitare la confusione con il film di Tessari del 1974.
Su IMDb c’è il manifesto originario e giurerei di aver visto anche qualche trailer col titolo originario.

2 Mi Piace

Avrà anche i suoi difetti ma a vedere le porcherie attuali qui siamo dalle parti del capolavoro. Lo guardo sempre volentieri sopratutto per la presenza di Pozzetto e di Novello Novelli che a mio modesto avviso è molto più simpatico di Montesano. Nel cast figura un giovane Jimmy Ghione

2 Mi Piace

È girato sull’Alpe della Luna, dalle mie parti, ed un mio amico ha fatto il custode del rifugio per un paio di estati, l’ho bazzicato, posto fantastico, belle camminate, si mangia da paura (hanno asini, pecore e quant’altro…!)

3 Mi Piace