NOIR dvd collection [H&W - edicola]

Preso Notte sulla città e controllato al volo: il master fa abbastanza schifo… i colori sono sballati… insomma più o meno siamo sui livelli del dvd de La polizia incrimina la legge assolve… l’unica differenza è che qui il quadro risulta un po’ meno sfocato… nel menù c’è solo play e la suddivisione in capitoli… audio ovviamente solo italiano e nessun sottotitolo… formato difficile da capire… forse 1.66:1 cmq diciamo che si vede bene selezionando lo zoom intermedio e non a tutto schermo

meglio dunque il master passato sul sat qualche mese fa.

Un Flic ha un master di merda, stategli lontano. Nella parte dell assalto al treno diventa pure per vari minuti in 4/3.

Intendi che diventa proprio fullscreen, ovvero senza bande nere? :confused:
Perché il formato del dvd in questione è cmq letterbox 4/3

Si, fullscreen.

Pare che la collana sia stata sospesa.

Ancora?:mad::ergobbo:

Qui nella capitale veramente è regolarmente uscito il dvd n°4 de I diabolici di Clouzot… :confused: anzi… siccome io già ce l’ho se a qualcuno interessa gli posso prendere la ‘mia’ copia… e se quel qualcuno è milanese gliela posso addirittura portare già la prox settimana :cool: …nel caso fate un fischio

anche qui a Ct è uscito regolarmente “I Diabolici”.
io aspetto con trepidazione Le Samourai, che se rispettano il programma dovrebbe essere la prossima uscita:)

Ma che tu sappia è uscito oggi o già da alcuni giorni?

E’ uscito oggi

A menomale , vorrà dire che nel mio buco di paese arriva lunedi’. :smiley:

Uscito ieri (o venerdì?) in edicola il dvd della serie, ovvero Frank Costello faccia d’angelo (Le Samourai) di J.P.Melville con Alain Delon e Nathalie Delon, purtroppo nella medesima edizione della Perseo Video (distr. Cecchi Gori) disponibile nei negozi: definizione scarsa, colori sbiaditi, master preso da copia italiana e versione non integrale (durata effettiva sul timer del lettore circa 1 h e 40 min contro i 104 min. della durata originale erroneamente segnalati sul retro copertina) dato che manca il prologo con la (falsa) citazione dal Bushido. Stavolta però c’è almeno il doppio audio ita-fra: il francese ovviamente è consigliabile dato che è molto più aperto (l’italiano invece risulta oltremodo ovattato e compresso), tuttavia va segnalato che i sottotitoli sono in versione ‘non udenti’ (come da consuetudine delle uscite Cecchi Gori) e peraltro estrapolati dalla versione audio italiana, quindi non ‘tradotti’ dalla versione originale francese. :mad:
Per il resto… a quanto pare d’ora in poi la Noir film collection della H&W avrà cadenza settimanale. Prossimo numero: Maigret e il caso Saint-Fiacre di Jean Delannoy con Jean Gabin, da prendere a scatola chiusa dato che il dvd originale è marchiato Medusa e quindi in giro non si trova mai a meno di 17 euro.

Già che ci sono faccio una ricapitolazione della serie segnalando se il film in questione esiste già in edizione dvd italiana oppure se l’uscita H&W consiste nella prima edizione dvd

già usciti:

  1. Il clan dei siciliani (Henri Verneuil) - 20th Century Fox
  2. I senza nome (Jean Pierre Melville) - NextVideo (ancora inedito in videoteca)
  3. Notte sulla città (Jean Pierre Melville) - fino a questa uscita H&W era inedito in dvd in Italia
  4. I diabolici (Henri-georges Clouzot) - Dolmen
  5. Frank Costello faccia d’angelo (Jean Pierre Melville)- Perseo Video
    annunciati sul retro cartone:
  6. Maigret e il caso Saint-Fiacre (Jean Delannoy) - Medusa
  7. Maigret e i gansters (Gilles Grangier) - Medusa
  8. Ascensore per il patibolo (Louis Malle) - Dolmen
  9. La piscina (Jacques Deray) - ancora inedito in dvd in Italia
  10. Guardato a vista (Claude Miller) - Dolmen
  11. 36 Quai des Orfevres (Olivier Marchal) - Medusa
  12. Il commissario Pellissier (Claude Sautet)- Perseo Video (edizione non integrale)
  13. Il delitto Dupré (Christian-Jaque) - ancora inedito in dvd in Italia
  14. Il più grande colpo del secolo (Jean Delannoy) - Perseo Video
  15. L’angelo del male (Jean Renoir) - San Paolo
  16. Rififi (Jules Dassin) - ancora inedito in dvd in Italia
  17. Orso di peluche (Jacques Deray) - ancora inedito in dvd in Italia
  18. Si salvi chi può (?)

domanda: ma non è integrale rispetto alla versione francese, o anche rispetto a quella ita uscita nelle sale?
dico si tratta di un caso analogo all’edizione “I senza nome”?

qui a Ct ancora non è arrivato, lo sto aspettando;)

Stando al dizionario Mereghetti questa versione non sarebbe integrale neanche rispetto alla versione italiana (che peraltro in questo caso dovrebbe coincidere con la francese) dato che Mereghetti (o chi per lui), pur segnalando nella scheda una durata di 107 minuti, conclude la sua recensione con questa precisazione: ‘In Italia circola una versione da 95 minuti a cui manca anche la falsa citazione dal Bushido’.
Ricordo anche che il doppiaggio italiano è molto arbitrario (il protagonista si chiama Jeff in originale e non Frank) e vederlo col dvd Perseo in originale con sottotitoli non aiuta molto dato che i sottotitoli, come ho detto sopra, sono ricavati dalla versione audio italiana :mad:

In edicola il dvd n° 06 della serie, Maigret e il caso Saint-Fiacre (Jean Delannoy), che riprende la costosissima edizione Medusa con le seguenti caratteristiche:
Dvd 9 Singola faccia, doppio strato (Formato schermo Widescreen) - Area 2
Lingua e audio: italiano e francese, Dolby Digital 1.0 - mono
Sottotitoli: italiano per non udenti

…Uscito anche qui in Calabria, aggiungo soltanto che l’ottimo widescreen è sul formato di 1:66.1 e che (avendo lasciato il cartone per l’involucro trasparente) sul retro non sono contenute le prossime uscite…:oops:

In edicola oggi il numero 7 della serie: Maigret e i gansters di Gilles Grangier che anche in questo caso, stando alla fascetta, dovrebbe riprendere la costosissima edizione Medusa con le seguenti caratteristiche:
1.66:1 (Formato schermo Widescreen)
Lingua e audio: italiano mono
Sottotitoli: italiano per non udenti
Purtroppo sembra mancare la traccia francese originale :mad:

Stando alla lista del vecchio cartone la prossima uscita dovrebbe essere:
08. Ascensore per il patibolo (Louis Malle) - Dolmen

Qualità audiovisiva di tutto rispetto, come il precedente: mancano, totalmente, extra…:wave:

infine non me la sono sentita di lasciarmi sfuggire il dvd di Melville e l’ho preso.
come riportato da Steed dura 100 minuti… quindi non è la versione 95 segnalata da Mereghetti:confused:
i tagli dovrebbero ammontare, se ho capito bene, a 4 minuti…
qualcuno saprebbe dirmi in cosa consistono… riguardano solo il prologo?
thanx