Non si sevizia un paperino (Lucio Fulci, 1972)

Questo è uno dei miei film preferiti in assoluto, una delle più belle pellicole lasciate in eredità dal bravo Fulci… ogni scena è indimenticabile, così come i personaggi fortemente caratterizzati… bello bello e ancora bello. Il dvd dovrebbe uscire a fine mese.

In attesa del Dvd stanotte su Rete 4

bah, consiglierei di attendere direttamente il dvd snobbando il passaggio mediaset. cuttissimo:mad:

e poi dai, ormai il 22 è vicinizzimo:rolleyes:

madò, ho letto cose tra i commenti al film nel sito della medusa davvero raccapriccianti. del tipo: “una ciofeca. il peggior Fulci”:mad::mad:

non sono riuscito a trattenermi ed ho postato un commento anch’io:D

Confermo: ignorate il passaggio televisivo su Mediaset, è super-censurato… i tagli non sono inflitti solamente alle scene più crude ma anche a banalissime inquadrature di nudo (cfr. la Bouchet che si abbronza)… un vero scempio! La prima volta vidi il film proprio da una registrazione su italia1 e rimasi molto delusa dalla manipolazione eseguita dalla censura… la storia comunque mi era piaciuta tanto che ho recuperato in seguito la pellicola in versione integrale godendo quindi appieno dell’ottimo prodotto realizzato dal Maestro.

Non posso che esservi grato per questi consigli. Non ho avuto ancora la possibilità di vedere questo, sicuramente, capolavoro del maestro. Aspetterò con ansia l’uscita del dvd (spero senza tagli alcuno) per godermelo completamente ex novo.

Il master trasmesso ieri sera da retequattro (qualitativamente notevole) dura 1.34.43. Togliendo la durata dei cartelloni di fine primo/inizio secondo tempo (tot. circa 6 secondi) si arriva ad avere, con fine approssimazione, 1.34.37. Logo Medusa incluso e titoli di coda tagliati di un buon 20%.

ma l’esecuzione della maciara, tanto per citare una scena, ieri è passata uncut?

cioè, credi che quello trasmesso sia il master usato per il dvd?

Impossibile che… il massacro della Bolkan sia passato indenne sotto le forbici della censura! :frowning:
Ieri sera non ho visto il film ma se è la stessa versione trasmessa qualche anno fa su Italia1 (e non ho motivi per dubitarlo visto che sempre di Mediaset si tratta) la suddetta scena è brutalmente amputata…

infatti.
mi interessava sapere se si trattava del master che è stato sempre trasmesso da mediaset oppure di un nuovo master… magari quello utilizzato per il dvd medusa, che, come ben sappiamo, è parente di mediaset.
:wink:

cmq no. ho visto la durata della vhs Lf e ho cercato la durata del dvd in uscita.
stando ai dati riportati da Shanghai è stata trasmessa la solita versione cut.
mi interessava saperlo solo perché un passaggio integrale sarebbe stato un evento.

Ho rivisto il film l’altra notte e confermo chela scena del massacro della maciara é abbondantemente tagliata, come al solito

quelle scene sono sempre considerata v.m. 18 e quindi anche nel caso di un cambiamento di master mancheranno sempre in tv (se resta l’attuale legge ovviamente).

iNFORMAZIONE SE è POSSIBILE. Nell’edizione che esce in vendita martedi 21 agosto, è presente il massacro alla BOLKAN?
In questo filmato sono le vere musiche del film o sono state aggiunte da un fan? grazie mille. niky
vorrei usare lo spoiler ma non sò ancora come si fà. perciò se non volete vedere la scena uncut del massacro non aprite il seguente file.http://www.youtube.com/watch?v=Q8wzK32aOiA&mode=related&search=

secondo voi il dvd contiene questi filmati?
e le musiche sono quelle del film originale o aggiunte per questo spezzone uncut molto violento e sempre censurato?
grazie mille. Metto lo spoiler al filmato per non rovinare la sorpresa a chi il film non l’ha mai visto. ciao

Gente troppo ignorante per postare un commento del genere. E’ forse non solo il miglior fulci, ma anche il miglior giallo/thriller italiano a livello di regia e messa in scena. Chi scrive queste cose meriterebbe a vita Gianluca Maria Tavarelli.

Mi raccomando, il primo che compra il dvd ci faccia sapere se l’edizione merita l’acquisto…

Ciao a tutti, forse qualcuno di voi sa dirmi se c’e’ una qualche relazione tra questi due film, oltre all’anno di uscita (1972). O almeno un’idea di quali sono stati i tempi di lavorazione per entrambi i film.

Seguono spoilers per ENTRAMBI i film…

In entrambi i casi l’assassino e’ un prete, che uccide le sue vittime prima che la puberta’ le induca ai peccati della carne… l’unica differenza da questo punto di vista sembra essere che il prete di Lado sembra essere preoccupato esclusivamente dei peccati delle ragazzine, tutte ahime’ destinate a crescere come “puttane”… mentre quello di Fulci non fa distinzione di sesso, anzi semmai sembra piu’ preoccupato dai ragazzini pipparoli, se non sbaglio nel film uccide solo maschietti… inoltre il prete di Lado ha una doppia vita, di quello di Fulci alla fine non sappiamo quasi nulla… comunque l’idea centrale e’ molto simile in entrambi i casi…

Com’e’ possibile? L’idea era “nell’aria”, o c’e’ una fonte di ispirazione comune che ignoro? o uno dei due ha allungato un po’ il collo?

Grazie!

ma il post n. 92 e’ uno scherzo?? ma come si possono scrivere certe cose?

Chiudo il Thread in quanto sta sfuggendo ad ogni sorta di controllo.
Ne verrà aperto uno a breve in corrispondenza dell’uscita in DVD (che tra l’altro è prevista per oggi).
Il primo che lo acquista e vuole commentare l’edizione è libero di dare il via all’operazione.

Se anche il suddetto thread verrà inghiottito dal caos, sarò crudele.

È uscito.
Riporto la mail che mi ha appena mandato l’amico che ne ha comprato una copia per me:

Ti ho preso il dvd.
Ho dato un’occhiata alla mia copia, il master sembra ok, l’audio è mono ma l’ho sentito sul portatile quindi non so dirti di più.
Manca la scena della lucertola che però si trova tra gli extra come scena tagliata.

Tardioribus, nell’imperialforum ne ragliano, cioè ne parlano, da un bel po’…

P.S. Speriamo che non venga alla recchia del preclaro Lusiertolandia che manca la scena della lucertola…