Norma Rae (Martin Ritt, 1979)

Con Pat Hingle, Beau Bridges, Sally Field, Ron Leibman Drammatico. Durata 113’ min.

Un bellissimo film che ho scoperto circa un paio di mesi fa e, quasi per caso, nonostante ci fosse la presenza di Sally Field, a mio parere una delle piu’ belle e brave attrici cinematografiche di sempre, non a caso qui premiata con un giustissimo premio Oscar e non solo, (la lista sarebbe troppo lunga da elencare, che, vi rimando a Wikipedia!) per aver dato rappresentato le vicende di questa attivista (nella vita reale , Crystal Lee Sutton deceduta il 14 settembre 2009 per una forma tumorale) che entrando nel sindacato di una fabbrica tessile dove lavora, aiutata da un altro sindacalista venuto da New York, arriverà a condizionare pure la sua vita privata fino quasi a rovinarla per la tanta passione in cui saprà metter nel suo nuovo lavoro.Io posseggo il dvd che ha un buona risoluzione audio/video ma purtroppo è privo di contenuti speciali, ma, il film è un capolavoro da vedere, non a caso nel 2011 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti!!! :wink:

//youtu.be/2bzU77zGDlI