Noroi (Kôji Shiraishi, 2005)

Masafumi Kobayashi è un detective del paranormale, giornalista e scrittore di libri, il culmine della sua carriera, quando inizia a produrre documentari, il suo ultimo lavoro è “Noroi” che significa “Maledizione”, l’opera ultima prima di svanire nel nulla.
Ci viene spiegato nell’introduzione che a seguito di un incendio presso la propria abitazione, la moglie perderà la vita e lui scomparirà senza lasciare traccia.
Il film inizierà con una raccolta di interviste a personaggi insoliti e luoghi misteriosi, tutti apparentemente non correlati fra loro. La prima, una visita a casa di una madre che vive sola con la figlia, sentono strani lamenti provenire dalla casa accanto…

il trailer è a mio avviso ricco di SPOILER, fidatevi e godetevi il film intero :wink:

Bellissimo mockumentary, ambientato tra Tokyo e provincia, una storia ricca di intrighi e mistero, quella che apparentemente è una storia sconclusionata, è una maglia che si andrà a tessere piano piano con lo svolgersi del film, rispondendo a domande e creando ulteriori interrogativi, difficile staccarsi dallo schermo.
Il film è davvero ben fatto, filmati e riprese sono credibili, considerato il fatto che ci viene presentato come un documentario montato a sé, con filmati di diverse sorgenti.
Si, ci si caca sotto e non in modo gratuito e scontato, del tipo scena improvvisa con effetto sonoro e immagine shock, no, il terrore viene coltivato e cresciuto fino al finale, scaghello garantito!
Da vedere rigorosamente di notte, al buio e senza troppe distrazioni.
Mi stupisce come sia passato inosservato in forum in questi 10 anni, davvero un ottimo film, tra i migliori che abbia visto sul genere falso documentario.

3 Mi Piace